Bullismo e Cyberbullismo - Aspetti normativi, tecnologici e psico-sociali, tipologie e casi pratici

Special Price 80,00 € Regular Price 140,00 €

Valutazione:
89 % of 100
Special Price 80,00 € Regular Price 140,00 €

Attivazione immediata
  Forum consulenza formatore

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 59275 - ID. EDIZIONE: 127722
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 40 ore (30h teoria + 10h casi pratici/gamification)

A CHI È RIVOLTO: tutte le scuole hanno l’obbligo di individuare un docente che ricopra il ruolo di Referente per il Bullismo e Cyberbullismo. Pertanto potranno acquistare il corso sia i docenti per la propria formazione professionale, che le Scuole per formare e sensibilizzare i docenti, il personale scolastico, gli studenti e i loro genitori.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale

OBIETTIVI: conferire una formazione completa, necessaria per svolgere il ruolo di Referente per il Bullismo e Cyberbullismo a scuola, e sensibilizzare alla problematica affinché ciascun attore della scuola svolga un ruolo attivo e partecipe nella lotta contro bullismo e cyberbullismo.

PROGRAMMA DEL CORSO:

PRIMA PARTE - ASPETTI NORMATIVI, TECNOLOGICI E PSICO-SOCIALI

TARGET: DOCENTI/GENITORI

•   Bullismo e Cyberbullismo: definizioni, forme, normativa
  •   Indagini e dati sul bullismo e cyberbullismo - I segnali del disagio
  •   Le conseguenze psicologiche sul bullo, sulla vittima, sulla famiglia e sugli insegnanti
  •   Le responsabilità del bullo, dei genitori, della scuola, dei professori e dei dirigenti scolastici
  •   Le dinamiche di gruppo
  •   Il ruolo attivo dei supporters
  •   Promozione di comportamenti prosociali all'internodel mondo scuola
  •   La tutela dei dati personali
  •   I Social Network
  •   Misure minime di sicurezza - Azioni di contrasto.

SECONDA PARTE - TIPOLOGIE E CASI PRATICI

TARGET: STUDENTI/DOCENTI/GENITORI

•   Flaming e Harassment
  •   Cyberstalking e Sexting
  •   Denigration
  •   Phishing eImpersonation
  •   Outing e Trickery
  •   Exclusion
  •   Happy Slapping
  •   Hate speech

ON-LINE GAMIFICATION:

• Apprendi giocando e divertendoti sul tuo smartphone, tablet o PC
  • Risparmi in termini di tempo, costi e organizzazione
  • Disponibili ovunque, 24h su 24

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 5
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A2
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: B1

FORUM DI CONSULENZA: durante tutto il corso si potrà contattare formatore o tutor sul forum disponibile all’interno della piattaforma.

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Anna Armone.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

TRAILER DEL CORSO: