L’ambiente di apprendimento

Forum consulenza formatore

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 59313 - ID. EDIZIONE: 127855
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 10 ore

DESCRIZIONE: il corso intende analizzare i bisogni formativi degli studenti e individuare la strutturazione dell’ambiente più efficace al fine di ottimizzare i processi di apprendimento: organizzazione, strumenti, spazi, metodologie, contesto sociale e relazionale.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Forum in itinere - Test finale.

L'obiettivo generale del corso è guidare i docenti nella consapevole strutturazione dell’ambiente di apprendimento, affinché sappiano allestire contesti innovativi e motivanti per gli studenti, stimolanti dal punto di vista cognitivo e accoglienti dal punto di vista emotivo-affettivo.

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Il concetto di “scuola come ambiente di apprendimento”: aspetti cognitivi ed emotivi
  • Dall’unità didattica all’unità di apprendimento
  • La classe, la cura degli spazi e degli arredi: l’impatto e i messaggi latenti
  • Organizzare l’ambiente per favorire apprendimento, autonomia, responsabilità: metodologie efficaci
  • L’apprendimento in ambiente virtuale

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Luciano Berti.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

TRAILER DEL CORSO: