0

Non hai articoli nel carrello.

Il prodotto è stato aggiunto al tuo carrello.

Concorso a Cattedre - Corso on-line prova Scritta e Orale: COMPETENZE PROFESSIONALI (+ BES)

Dettagli

VERIFICA LA CORRISPONDENZA TRA PROGRAMMA DEL CONCORSO E MODULI DEL CORSO ON-LINE


A COSA PREPARA? (PUNTI DEL PROGRAMMA DEL BANDO DI CONCORSO):

2.  Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo, della psicologia dell'apprendimento scolastico e della psicologia dell'educazione.
3.  Conoscenze pedagogico didattiche e competenze sociali finalizzate all'attivazione di una positiva relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi, in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico e con l'intera comunità professionale della scuola.
4.  Capacità di progettazione curriculare della disciplina.
5.  Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica individualizzata e personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione all'obiettivo dell'inclusione degli alunni con disabilità e ai bisogni educativi speciali
6.  Conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe.
7.  Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all'orientamento.
8.  Conoscenza dei principi dei l'autovalutazione di istituto, con particolare riguardo all'area del miglioramento del sistema scolastico.
9.  Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell'infanzia e del primo ciclo, delle Indicazioni nazionali per i licei e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo attribuito ai singoli insegnamenti.

10.  Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica, con particolare riguardo a:
  a) Costituzione italiana;
  b) Legge 107/2015;
  c) autonomia scolastica e organizzazione del sistema educativo di istruzione e formazione (con riferimento, in particolare, al dPR 275/1999, al d. lgs 15 aprile 2005, n. 76, al d. m. 22 agosto 2007, n. 139);
  d) ordinamenti didattici: norme generali comuni e, relativamente alle procedure concorsuali, al relativo grado di istruzione (L. 107/2015, dPR 89/2009, dPR 87/2010, dPR 88/2010 e dPR 89/2010, dPR 122/2009);
  e) governance delle istituzioni scolastiche (Testo Unico, Titolo I capo I);
  f)  stato giuridico del docente, contratto di lavoro, disciplina del periodo di formazione e di prova;
  g) compiti e finalità degli organi tecnici di supporto: l'Invalsi e l'indire;
  h) il sistema nazionale di valutazione (dPR 80/2013);
  i)  normativa specifica per l'inclusione degli alunni disabili, con disturbi specifici di apprendimento e con bisogni educativi speciali;
  j)  Linee guida nazionali per l'orientamento permanente (nota MIUR prot. a. 4232 del 19.02.2014);
  k) Linee guida per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri (nota MIUR prot. n. 4233 del 19.02.2014);
  l)  Linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati (nota MIUR prot. n. 7443 del 18.12.2014);
  m) Linee di orientamento per azioni di prevenzione e di contrasto al bullismo e al cyberbullismo (nota MIUR prot. n. 2519 del 15.04.2015)

11.  Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall'ordinamento italiano:
  a) Quadro Europeo delle Qualifiche per l'apprendimento permanente e relative definizioni di competenza, capacità e conoscenza (raccomandazione del Parlamento Europeo e del Consiglio 23 aprile 2008);
  b) Raccomandazione del Parlamento europeo e del Consiglio 18 dicembre 2006 relativa a competenze chiave per l'apprendimento permanente;
  c) Programmi di scambi/mobilità di docenti e studenti: programma Erasmus+

13.  Competenze digitali inerenti all'uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell'apprendimento, anche con riferimento al Piano Nazionale Scuola Digitale.


PROGRAMMA DEL CORSO: Didattica per ambito disciplinare, Lezioni simulate, Tecnologie dell'informazione e della comunicazione e LIM, Competenze psico-pedagogiche e comunicative, Quadro normativo, legislativo e organizzativo italiano ed europeo (avvertenze generali), Valutazione (INVALSI), Studenti con Bisogni Educativi Speciali (BES), Inclusione scolastica, Storia Scuola, Orientamento e Comunità di pratica, Competenze specifiche per Infanzia e Primo Ciclo, ecc...

VIDEO-LEZIONI DISCIPLINARI: 142 video-lezioni (105 + 25 BES) sul programma del corso della durata di circa 30 minuti ciascuna, visibili 24 ore su 24, senza limiti, comuni a tutti gli ordini e gradi di scuola e suddivise per ciascuno: comuni a Infanzia, Primaria, Secondaria e Sostegno (52 + 20 BES) e specifiche solo per Infanzia (21 + 3 BES), Primaria (23 + 3 BES), Secondaria I grado (35 +3 BES ), Secondaria II grado (55 + 5 BES) e Sostegno(25 BES). Dettaglio Video-lezioni

*E’ compreso nel prezzo anche il corso on-line Bisogni Educativi Speciali di 37h, con attestato BES.

MATERIALE DIDATTICO: oltre 100 dispense con le presentazione delle video-lezioni e gli approfondimenti delle stesse, scaricabili e stampabili.

ESERCITAZIONI E SIMULAZIONI CON I FORMATORI: 5 FORUM (Infanzia, Primaria, Secondaria I grado, Secondaria II grado e Sostegno) con domande già svolte e corrette dai formatori, per un totale di circa 40 domande proposte e oltre 100 svolte per ogni forum, per un totale di 200/400 domande. Ogni domanda può avere più svolgimenti.

FORUM DI CONFRONTO: ambiente di condivisione, scambio e confronto con i colleghi, moderato da un formatore qualificato per non lasciare il corsista allo studio autonomo ed individuale. Nel forum vengono proposte tracce ai corsisti, poi revisionate dal formatore.

FORMATORE QUALIFICATO: ex DS e formatore del personale scolastico per la preparazione di diversi Concorsi scuola: TFA, TFA Sostegno, DS e Concorso a cattedre. Il formatore offre a ciascun corsista guida e accompagnamento fino al termine delle prove orali, risponde alle domande, fornisce indicazioni e conduce il gruppo al raggiungimento di un soddisfacente livello di preparazione non raggiungibile con lo studio autonomo ed individuale.

GRUPPI DI STUDIO: il lavorare costantemente assieme a numerosi colleghi con lo stesso obiettivo, condividere conoscenze e confrontarsi porta ad avere un livello di preparazione molto migliore dello studio autonomo e individuale.

DURATA: Il corso accompagna i corsisti fino al termine delle prove scritte ed orali.

N.B. Il corso non prepara ad eventuali prove pratiche o in laboratorio.

RISULTATI: Il corso ha già preparato al concorso a cattedre 2012/13, con circa il 70% degli ammessi. CFIScuola ha già preparato a tutti i concorsi scuola.

Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza pari a 80 ore di attività didattica da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014

Scrivi la tua recensione

Come consideri questo prodotto? *

  1 stella 2 stelle 3 stelle 4 stelle 5 stelle
Valutazione

  1. ottimo corso review by Lorenza Dimonopoli on 13/09/2017
    Valutazione

    Validissimo supporto allo studio

  2. Valutazione review by Vittorio Ravalli on 02/09/2017
    Valutazione

    Ottimo!!

  3. molto soddisfacente review by Bernadetta Luciano on 30/08/2017
    Valutazione

    Il corso è stato interessante sia per quanto riguarda la didattica che la normativa. Gli argomenti sono stati trattati in maniera molto esaustiva, sebbene a volte ridondanti. Utili anche le videolezioni.

  4. OTTIMO CORSO review by NADIA LO GIUDICE on 30/08/2017
    Valutazione

    OTTIMO CORSO SEMPLICE ED EFFICACE

  5. preparazione ottima review by Lara Buttafarre on 27/08/2017
    Valutazione

    corso ben strutturato e facilmente fruibile

  6. Ottima preparazione... review by Vincenza Dei on 18/08/2017
    Valutazione

    ...di facile consultazione, comodo l'accesso e la modalità. Molto buono il contenuto. Grazie per la preparazione offertami.

  7. Ottima preparazione review by ANNA TOMELLERI on 06/08/2017
    Valutazione

    Mi ha fornito un grande aiuto per superare il concorso a cattedre per la scuola secondaria di I grado. Ben organizzato nella maggior parte delle sezioni. Utilissima anche la chat e la correzione delle video lezioni. Bravi!

  8. Ottima preparazione review by ANNA TOMELLERI on 06/08/2017
    Valutazione

    Mi ha fornito un grande aiuto per superare il concorso a cattedre per la scuola secondaria di I grado. Ben organizzato nella maggior parte delle sezioni. Utilissima anche la chat e la correzione delle video lezioni. Bravi!

  9. pratico review by Cucchi Cristina on 04/08/2017
    Valutazione

    molto utile e semplice, ben strutturato

  10. Preparazione soddisfacente! review by Monica Bondi' on 02/08/2017
    Valutazione

    Argomenti trattati in amniera esaustiva.

  11. Eccellente preparazione review by Marianna Falco on 31/07/2017
    Valutazione

    Dopo aver superato il concorso a cattedre per la scuola primaria, consiglio i corsi CFIS a chiunque voglia formarsi in modo completo sui temi della didattica e della normativa.

  12. Mi è stato utile review by Marino Baldissera on 30/07/2017
    Valutazione

    Il corso mi è servito per prepararmi al meglio e superare il concorso. Alcuni aspetti possono certo ancora essere potenziati e migliorati, ma la perfezione, si sa, non appartiene a questo mondo. Grazie per l'assistenza e buon lavoro.

  13. Facile da consultare, chiaro, efficace. review by Vincenza Dei on 30/07/2017
    Valutazione

    E' stato un buon mezzo di preparazione al concorso e mi ha concesso di raggiungere discreti risultati .

  14. Molto utile review by Monica Anna Mallozzi on 29/07/2017
    Valutazione

    Un valido supporto allo studio

  15. corso utile review by Stefano Vallero on 29/07/2017
    Valutazione

    Corso utile ad apprendere gli argomenti basilari e approfondire gli stessa senza perdersi troppo. Aspetto normativo perfetto, magari incidere di più sulle metodologie, ma giusto se si vuole trovare un punto leggermente negativo. Consigliato!

  16. Molto utile review by Giulia Gianfelice on 28/07/2017
    Valutazione

    Nel farvi i complimenti davvero sentiti per la vostra bellissima iniziativa vi ringrazio per tutto. Questo forum e gli interventi sono stati importantissimi!!!

  17. Recensione corso sulla prova orale review by Giuseppina Sottosanti on 27/07/2017
    Valutazione

    il corso mi ha permesso di superare le prove concorsuali. Ottima recensione

  18. Completo e interessante review by Agnese Beniero on 27/07/2017
    Valutazione

    Ho imparato veramente tante cose. Grazie di tutto . Alla prossima

  19. Corso ben strutturato review by Elena Barlettai on 27/07/2017
    Valutazione

    Soprattutto per i contenuti e i feedback ! Grazie

  20. utile review by Silvia Fontana on 27/07/2017
    Valutazione

    il corso è stato abbastanza utile e completo, soprattutto per quanto riguarda l' aspetto normativo. Avrei preferito maggiore approfondimento sul piano didattico e metodologico.

  21. Suggerimenti preziosi per l'esame review by Raffaella Bernardini on 04/01/2014
    Valutazione

    Gentili professori, sono Raffaella Bernardini e ho partecipato in Toscana alla classe di concorso A060.
    Finalmente, anche noi abbiamo terminato questo lungo percorso... Ho fatto ieri l'orale ed ho preso 37/40.
    Vi scrivo per ringraziarvi di cuore per tutti i suggerimenti che avete avuto la pazienza di darmi la scorsa estate. Ho cercato di farne tesoro e mi è andata bene.Grazie ancora

  22. Lezioni molto utili e ben strutturate review by Bruno Lorenzo Castrovinci on 07/01/2013
    Valutazione

    Salve mi chiamo Bruno, e sto preparando la prova orale per la classe di concorso A033. Ho iniziato a seguire il corso da circa una settimana, le lezioni sono utilissime, ben strutturate e offrono parecchi spunti di approfondimento. Dopo aver seguito le tematiche relative alla legislazione scolastica, autonomia scolastica, BES e DSA, professione docente, didattica e valutazione, sto iniziando a lavorare sullo schema della lezione

  23. Forum molto utile per il confronto review by Marina Troiano on 07/01/2013
    Valutazione

    Grazie ancora di tutto...questo forum e i suoi interventi (anche quando riferiti ad altre classi di concorso) sono stati importantissimi!!!”

  24. Corso realizzato molto bene review by Mario Valenti on 07/01/2013
    Valutazione

    Questo corso è stato realizzato molto bene. Io mi sono iscritto in ritardo e, per preferenza, ho subito iniziato dalle videolezioni (amo la psicologia, la pedagogia) e solo alla fine su quest’aula virtuale. Tutto molto chiaro, sintetico, ben fatto. Ho svolto un bell'esame, era evidente, anche per la creatività e per lo sviluppo articolato del mio progetto didattico. Interagire con la commissione è stato molto bello, perché attenta e motivata. E, nonostante la mancanza di chiarezza iniziale, mi son ricordato di essere un professore da 10 anni e ho sviluppato tutto correttamente. Grazie anche al Prof Berti. Professionale, paziente e preparato

  25. Molto utile review by Annalisa Vozza on 06/01/2013
    Valutazione

    Buongiorno!!!! grazie... sono contenta di aver partecipato a questa "avventura" ho imparato tante cose

  26. Molto utile review by Monica Rebeschini on 06/01/2013
    Valutazione

    Da qualche giorno sto seguendo il corso di preparazione, che devo dire la verità trovo davvero molto utile

  27. Molto utile review by Monica Rebeschini on 06/01/2013
    Valutazione

    Da qualche giorno sto seguendo il corso di preparazione, che devo dire la verità trovo davvero molto utile

  28. Bellissima iniziativa review by Paolo Spinelli on 06/01/2013
    Valutazione

    Nel farvi i complimenti davvero sentiti per la vostra bellissima iniziativa vi invio cordiali saluti

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi entrare nella Scuola o ne fai già parte? Rimani aggiornato sul Mondo Scuola, ricevi tutte le news su normative, opportunità, concorsi, formazione, finanziamenti.

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.