Attivazione immediata
Esame online


ID CORSO SOFIA: 48745
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico
DURATA: 40 ore (Video-lezioni + Dispense digitali + Interazione con docente)
A CHI È RIVOLTO: Insegnanti di sostegno e di classe
DESCRIZIONE: le nuove normative in merito alla gestione scolastica dei Bisogni Educativi Speciali comporta la necessità di approfondire conoscenze, costruire documenti, approfondire strategie didattiche ed educative inclusive, capaci di assicurare il successo formativo di tutti.
ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Forum in itinere – Test finale
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
OBIETTIVO GENERALE del corso è l’acquisizione delle conoscenze relative ai contenuti delle norme, ma soprattutto alle loro ricadute sul piano pratico, educativo, didattico e metodologico, affinchè la scuola sia capace di fare davvero un salto di qualità e divenire “inclusiva”
OBIETTIVI SPECIFICI:
a) l’acquisizione di competenze didattiche e metodologiche;
b) l’acquisizione delle competenze per la formulazione del PDP;
c) l’acquisizione delle capacità necessarie alla realizzazione del progetto inclusivo di Istituto.
PROGRAMMA DEL CORSO:
1. Introduzione
2. Parte generale
3. Aggiornamenti Legge 107
4. La scuola si interroga
5. La scuola inclusiva
6. L'integrazione degli alunni con disabilità
7. I Disturbi specifici dell'apprendimento
FORUM: permette di interagire, discutere e condividere l’esperienza formativa, quotidianamente, con il docente, il tutor e i colleghi del corso.
SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
RESPONSABILE SCIENTIFICO: Laura Barbirato – Dirigente scolastica, psicologa dell'apprendimento, formatore e docente di pedagogia speciale presso l’Università Cattolica di Brescia
Al termine del corso, al superamento di almeno il 75% delle attività previste e dopo aver svolto il questionario finale a risposta multipla, viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014, pari a 40 ore.