Animatore digitale e team digitale

Forum consulenza formatore
  2 Punti nella graduatoria docenti

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 65864 - ID. EDIZIONE: 127533
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

Il corso risponde ai requisiti richiesti dal PNSD - Misure di attuazione per l’anno 2021. D.M. 30 aprile 2021, n. 147 per la fomazione finanziata del'Animatore digitale, del team digitale e del restante personale scolastico ed emette certificazione digitale ed informatica risconosciuta dal MIUR.

VERSIONE CORSO AGGIORNATA AL 2021

DURATA: 130 ore

A CHI È RIVOLTO: agli Animatori digitali, agli aspiranti Animatori digitali che grazie a questa formazione vogliano svolgere questo ruolo a scuola, e a tutto il team digitale.

DESCRIZIONE: il corso si compone di 8 corsi singoli finalizzati alla figura dell’Animatore digitale, già contenuta nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), e al team digitale. L'Animatore digitale a scuola, insieme al team digitale, è stato pensato per promuovere nelle istituzioni scolastiche un percorso strategico orientato all’innovazione e alla digitalizzazione.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI: gli obiettivi del corso sono quelli di conferire all'Animatore digitale e a tutto il team digitale una preparazione adeguata e competenze concrete per operare ed essere protagonisti del processo di innovazione e digitalizzazione che la propria scuola dovrà intraprendere.

PROGRAMMA (8 CORSI SINGOLI):

1. Coding
  2. Didattica Digitale
  3. Privacy a scuola e nella DDI
  4. Cyber security e media education
  5. La cittadinanza digitale
  6. Strumenti digitali per l’inclusione di alunni DSA e non
  7. Una panoramica sui social: Facebook, LinkedIn, Instagram e Youtube
  8. Google Workspace

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 1, 2, 3, 5
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: B1
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: C1

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI CORSO: Gian Marco Malagoli.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto (valido come Certificazione informatica nelle GPS) da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014, per ogni corso svolto e l’Attestato di frequenza con profitto (valido come Certificazione informatica nelle GPS) di Animatore digitale a chi ha completato tutti i corsi
.