Concorso docenti Infanzia e Primaria, bozza decreto e tabella titoli!

E' stata resa nota la bozza del decreto relativa al Concorso docenti infanzia e primaria dopo il parere del CSPI!

Chi può partecipare?

• Diplomati magistrali o sperimentali linguistici entro l’a.s. 2001/02
  • Laureati in Scienze della Formazione Primaria
  • Per Sostegno, chi possiede la specializzazione

Si dovrà aver svolto, nel corso degli ultimi otto anni, almeno due annualità di servizio specifico, anche non continuativo, su posto comune o di sostegno, presso le scuole statali.

Quale programma è previsto?

Ci si dovrà preparare sul programma espresso dal DM95, Allegato A, dove è necessario far riferimento non tanto alle Avvertenze generali quanto al programma specifico dell’ordine e grado di scuola o sostegno.

Quali prove sono previste?

La sola prova orale diviso in:

• Lezione simulata
  • Colloquio sui contenuti della lezione e ai fini dell’accertamento
  • Lingua (solo inglese per Primaria) a livello B2: lettura e parlato

Quali tempistiche?

Pubblicato il decreto in G.U., entro fine ottobre o inizio novembre, si dovrà attendere il bando da cui partiranno i 30gg per la scadenza iscrizioni. Difficilmente le prove potranno svolgersi entro il 2018Le graduatorie sono previste entro luglio 2019.

Quali titoli si riescono ancora ad ottenere?

È ancora possibile conseguire la certificazione linguistica C1 entro dicembre/gennaio, grazie a CFIScuola e la certificazione Gatehouse riconosciuta dal MIUR

Quale preparazione è possibile svolgere?

Ci si può preparare con il corso on-line di CFIScuola, che rimarrà aperto fino al termine delle prove e prevede consulenza ed esercitazioni sulla preparazione della lezione simulata.

BOZZA DECRETO E TABELLA TITOLI

VAI AL CORSO ON-LINE Sostegno + Didattica e Metodologia