Concorso DSGA, prova preselettiva dall’11 giugno!

Concorso DSGA, prova preselettiva dall’11 giugno!

Come previsto è stato pubblicato il  15 marzo in Gazzetta Ufficiale il calendario delle prove preselettive relative al concorso per diventare DSGA. E’ stata, inoltre, pubblicata l’aggregazione territoriale per quelle regioni con esiguo numero di candidati, con relativo accorpamento delle commissioni.

1. Prova preselettiva: 11, 12 e 13 giugno.

E’ prevista la batteria con 4.000 quiz almeno 20 giorni prima. Le sedi per lo svolgimento della prova e la destinazione dei candidati distribuiti su base regionale saranno comunicati almeno 15 giorni prima la data di svolgimento, tramite avviso sul sito internet del Ministero e degli USR.

2. Accorpamento commissioni

Anche in caso di accorpamento della commissione in una regione diversa da quella richiesta, i candidati svolgeranno la preselettiva nella regione scelta nella domanda di partecipazione.

3. Prove scritte ed orali

Le prove scritte e le prove orali, invece, si svolgono nella regione in cui è stata costituita la commissione esaminatrice.

4. Eventuali modifiche il 28 maggio

Di ogni altra comunicazione relativa alla procedura concorsuale, nonché di una eventuale modifica delle suddette date, verrà dato avviso nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana – 4ª Serie speciale «Concorsi ed esami» – n. 42 del 28 maggio 2019.

Riassunto modalità prova preselettiva:

-  è unica su tutto il territorio nazionale

-  è computer based ed ogni candidato ha a disposizione una postazione informatica;

-  consiste nella somministrazione di 100 quesiti vertenti sulle discipline previste per le prove scritte e somministrati in ordine differente per ciascun candidato; ciascun quesito è costituito da una domanda con 4 opzioni di risposta, delle quali una sola è quella esatta;

-  ha una durata massima di 100 minuti, al termine dei quali il sistema acquisisce definitivamente le risposte fornite dal candidato fino a quel momento;

-  si può svolgere in più sessioni.

Scarica Diario della prova preselettiva

Scarica accorpamento commissioni esaminatrici

PREPARATI CON IL CORSO ON-LINE CONCORSO DSGA



o