Buona Scuola: 100 milioni alle scuole anche per la formazione sulla sicurezza!

Buona Scuola: 100 milioni alle scuole anche per la formazione sulla sicurezza!

Nel DDL della Buona Scuola si è parlato anche di formazione sulla sicurezza, all’interno dell’articolo dedicato all’alternanza scuola lavoro:

Articolo 4 - (Scuola, lavoro e territorio)

Comma 5. Le scuole secondarie di secondo grado svolgono attività di formazione in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro, nei limiti delle risorse disponibili, mediante l’organizzazione di corsi rivolti agli studenti inseriti nei percorsi di alternanza scuola-lavoro ed effettuati secondo quanto disposto dal decreto legislativo 9 aprile 2008, n. 81.

Successivamente si specifica la spesa finanziata per l’alternanza scuola-lavoro:

Comma 7. Per le finalità di cui al presente articolo nonché per l’assistenza tecnica e per il monitoraggio dell’attuazione delle attività previste, è autorizzata la spesa di euro 100 milioni a decorrere dall’anno 2016. Le risorse sono ripartite tra le istituzioni scolastiche ai sensi dell’articolo 2, comma 7*.

I Dirigenti Scolastici delle scuole secondarie di II grado dovranno pertanto predisporre dal prossimo anno scolastico dei corsi di formazione per tuti gli studenti in procinto di impegnarsi in attività lavorative all’interno del progetto alternanza scuola-lavoro.

Ovviamente i Dirigenti Scolastici di tutti gli ordini e gradi di scuole dovranno altresì provvedere affinché il personale scolastico, anche in tirocinio presso la struttura, vedi per esempio i tirocinanti dei TFA, svolgano la formazione sulla sicurezza generale e specifica medio rischio come richiesto.

SCARICA IL DDL LA BUONA SCUOLA

*Il Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, con proprio decreto, provvede al finanziamento delle istituzioni scolastiche per la realizzazione degli obiettivi con riferimento ai diversi ordini e gradi di istruzione, nei limiti delle risorse disponibili a legislazione vigente.

 SICUREZZA A SCUOLA 

CORSO FORMAZIONE GENERALE E SPECIFICA - PERSONALE SCOLASTICO E STUDENTI



o