Concorso a Cattedre - PUNTI DEL PROGRAMMA E CORSO DI PREPARAZIONE CONSIGLIATO

Ecco come prepararsi al programma del concorso a cattedre 2016 con i nostri corsi on-line CFIScuola.

PUNTI DEL PROGRAMMA E CORSO DI PREPARAZIONE CONSIGLIATO:

1. Sicuro dominio dei contenuti delle discipline di insegnamento.
  2. Conoscenza critica delle discipline di insegnamento e dei loro fondamenti epistemologici per poter individuare gli itinerari più idonei per una efficace mediazione didattica, impostare e seguire una coerente organizzazione del lavoro, adottare opportuni strumenti di verifica dell’apprendimento, di valutazione degli alunni e di miglioramento continuo dei percorsi messi in atto.

CORSO ON-LINE PROVA SCRITTA: SECONDARIA (CLASSI DI CONCORSO)

1. Conoscenza dei principali strumenti didattici delle discipline di riferimento e dei criteri per valutarli; conoscenze nel campo dei media per la didattica e degli strumenti interattivi per la gestione della classe (TIC); conoscenza della sitografia di ambito disciplinare e delle biblioteche online, cui far ricorso anche per il proprio aggiornamento culturale e professionale.
  2. Conoscenza dei fondamenti della psicologia dello sviluppo e della psicologia dell'educazione.
  3. Conoscenze approfondite pedagogico-didattiche finalizzate all’attivazione della relazione educativa e alla promozione di apprendimenti significativi e in contesti interattivi in stretto coordinamento con gli altri docenti che operano nella classe, nella sezione, nel plesso scolastico, e con l’intera comunità professionale della scuola; capacità di progettazione curriculare.
  4. Competenze sociali, relative all'organizzazione dell’apprendimento, alla gestione di gruppi e alle relazioni interpersonali, per la conduzione dei rapporti con i diversi soggetti che agiscono nella scuola.
  5. Conoscenza dei modi e degli strumenti idonei all'attuazione di una didattica personalizzata, coerente con i bisogni formativi dei singoli alunni, con particolare attenzione ai bisogni educativi speciali (BES).
  6. Conoscenza delle problematiche legate alla continuità didattica e all’orientamento.
  7. Padronanza delle tematiche legate alla valutazione (sia interna sia che esterna), anche con riferimento alle principali ricerche comparative internazionali e alle indagini nazionali (INVALSI); conoscenza delle prospettive teoriche riferite alla valutazione e all’autovalutazione, con particolare riguardo all’area del miglioramento del sistema scolastico, dei gruppi di lavoro e delle persone (studenti e docenti).
  8. Conoscenza approfondita delle Indicazioni nazionali vigenti per la scuola dell’infanzia e del primo ciclo e per i licei, e delle Linee guida per gli istituti tecnici e professionali, anche in relazione al ruolo formativo assegnato ai singoli insegnamenti all’interno dei profili delle competenze.
  9. Conoscenza della legislazione e della normativa scolastica con riferimento ai seguenti temi:
  10. Conoscenza dei seguenti documenti europei in materia educativa recepiti dall’ordinamento italiano
  11. Competenze digitali inerenti all’uso e le potenzialità delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

CORSO ON-LINE PROVA SCRITTA E ORALE: INFANZIA, PRIMARIA, SECONDARIA E SOSTEGNO (+ CORSO BES)

1. Conoscenza di una lingua straniera comunitaria al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue straniere.

CORSO ON-LINE PROVA SCRITTA: LINGUA INGLESE