DDL Scuola - 2 modifiche al testo in Senato? Poi TFA, Concorso…

DDL Scuola - 2 modifiche al testo in Senato? Poi TFA, Concorso…

Al Senato è il momento della verità, e la partita, soprattutto in virtù del non eclatante risultato del PD alle Regionali, potrebbe riservare qualche sorpresa.

Le richieste provenienti dal mondo della scuola sono numerose, ma a quanto pare i punti su cui sembrano esserci ancora speranze di modifica del testo approvato alla Camera sono principalmente quelli che spaccano lo stesso PD, col rischio del mancato raggiungimento della maggioranza.

Questi i 2 aspetti su cui il dibattito è particolarmente acceso:

  1. Riduzione dei super poteri dei DS
  2. 138.000 assunzioni invece di 100.000, ammettendo anche gli abilitati TFA

 

C’è da sottolineare comunque un altro aspetto relativo agli Albi territoriali. Si attende infatti di capire se i tempi verranno rispettati o se la loro definizione verrà spostata a giugno 2016.

In ogni caso, se passerà la riforma sono già stati annunciati ricorsi per ammettere al Concorso a cattedre quantomeno i laureati entro il 2001/02 e per proporre almeno un nuovo TFA Ordinario che consenta a tutti i laureati magistrali, specialistici e di vecchio ordinamento un ultima possibilità, soprattutto in virtù del "buco" che potrebbe crearsi prima dell’inizio delle nuove lauree magistrali abilitanti.

Rimaniamo in attesa di aggiornamenti...

SEGUICI SU FACEBOOK! FACEBOOK CFISCUOLA

FACEBOOK CFISCUOLA



o