Insegnare alla Primaria col B1, e CLIL nella Secondaria col B2

Vogliamo fare chiarezza e dare indicazioni a tutti quei docenti che dovranno effettuare la formazione linguistica, richiesta con sempre più insistenza e obbligatorietà dal MIUR per insegnare nella Scuola Primaria e nella scuola Secondaria per il CLIL.

Riassumendo:

1. docenti di scuola Primaria: il DPR 81/2009 stabilisce che l’insegnamento della lingua inglese venga affidato ad insegnanti con una competenza nella lingua inglese corrispondente al livello B1 del QCER;
  2. docenti CLIL: il Ministero con nota 10872/10 e successiva N.4969, del 25/7/14 ha avviato percorsi di formazione in presenza per raggiungere il livello linguistico C1. Ai corsi di perfezionamento universitari abilitanti si potrà infatti accedere solo con un livello C1, ma in via sperimentale è intanto possibile insegnare la propria materia in lingua straniera con un livello pari a B2.

• Come fare per insegnare inglese nella Primaria?

Per insegnare inglese alla Primaria, se non si è partecipato ai corsi appositamente organizzati dagli USR, si dovrà ottenere la certificazione B1 privatamente.

• Come insegnare il proprio insegnamento in lingua straniera nell’ambito del CLIL?

Si può già iniziare ad insegnare a livello sperimentale a patto di essere in possesso di certificazione linguistica B2. Per partecipare ai corsi di specializzazione universitari, che saranno attivati per l’abilitazione al CLIL, serve possedere il livello C1. Se non si è partecipato ai corsi organizzati dagli USR in presenza si dovranno ottenere i livelli B2 e C1 privatamente, anche on-line.

• Come conseguire le certificazioni di Inglese B1, B2 o C1 richieste dal MIUR?

Si possono ottenere le certificazioni linguistiche richieste dal MIUR grazie a CFIScuola con un on-line preparatorio, simulazioni d’esame ad hoc e l’esame finale presso una delle 170 sedi in Italia, tutti i mesi.

Corsi e certificazioni linguistiche - Inglese

• Quali sono le certificazioni linguistiche riconosciute dal MIUR?

Con la nota del 02/07/2015 il MIUR sancisce le certificazioni internazionali riconosciute, tra cui la certificazione Pearson – LCCI rilasciata agli iscritti di CFIScuola.

Scarica il DPR 81/2009, la Circ.N.4969, del 25/7/14 e la nota MIUR del 02/07/2015