ADHD a scuola: disturbi del comportamento e regolazione emozionale - II ciclo

Attivazione immediata

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 66722 - ID. EDIZIONE: 127902
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 30 ore (Video-lezioni + Dispense digitali + Interazione con docente).

A CHI È RIVOLTO: insegnanti di sostegno e di classe nelle scuole del II ciclo di istruzione (scuole secondarie di II grado).

DESCRIZIONE: gli aspetti teorici e pratici, le nuove normative, gli approcci, i modelli di intevento, le analisi di caso in merito ai disturbi del comportamento e dell’attenzione, la condizione di ADHD e le forme di disturbo del comportamento più intense.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVO GENERALE: l’acquisizione delle conoscenze e delle competenze necessarie per progettare gli interventi, controllare i comportamenti e analizzare i casi in materia di disturbi del comportamento e dell'attenzione.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. I disturbi del comportamento e dell’attenzione
  2. La condizione di ADHD (disturbo da deficit di attenzione e iperattività) e i disturbi della regolazione emozionale
  3. Le forme di disturbo del comportamento più intense
  4. Progettare l’intervento
  5. Strategie di intervento modulate sulle diverse fasce d’età
  6. Il controllo dei comportamenti non funzionali
  7. Analisi di caso

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 5
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A2
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: B1

FORUM: permette di interagire, discutere e condividere l’esperienza formativa, quotidianamente, con il tutor e i colleghi del corso.

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Laura Barbirato.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014, pari a 30 ore
.

TRAILER DEL CORSO: