La scuola italiana all’estero

Attivazione immediata

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 59325 - ID. EDIZIONE: 127872
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico
N.B. All'uscita della selezione per personale scolastico all'estero sarà attivato, con gli stessi contenuti: personale all'estero - corso online: colloquio orale

DURATA: 10 ore

A CHI È RIVOLTO: a tutti i docenti, di qualunque ordine e grado di scuola, dirigenti scolastici e personale ATA che intendano acquisire le competenze in materia di scuola italiana all'estero.

DESCRIZIONE: formazione finalizzata a conoscere le caratteristiche della scuola italiana all'estero.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI GENERALI:

• Conoscere le tematiche affrontate a livello teorico
  • Conseguire le competenze pratico-operativo
  • Applicare nel contesto scolastico quanto appreso

OBIETTIVI SPECIFICI: Competenze e conoscenze sul funzionamento del sistema scolastico italiano all'estero, sugli strumenti di promozione culturale, sulla normativa relativa al servizio all'estero del personale scolastico; conoscenza e competenze sulle realtà educative e sui sistemi scolastici dei principali Paesi UE ed extra UE.

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Sistema scolastico italiano all'estero
  • Strumenti di promozione culturale
  • Servizio all'estero del personale della scuola
  • Realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi di destinazione

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 1
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A1
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: A2

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Luciano Berti.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

TRAILER DEL CORSO: