Il Piano Educativo Individualizzato (PEI) - II ciclo

Attivazione immediata

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 64876 - ID. EDIZIONE: 127874
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

N.B. Le seguenti Indicazioni operative per la redazione del Piano Educativo Individualizzato fanno riferimento a quanto previsto dal D. I. n. 182 del 29.12.2020, annullato dalla sentenza del TAR Lazio n. 9795 del 14 settembre 2021. Sebbene l’adozione dei modelli allegati al Decreto non sia obbligatoria, essi rappresentano uno strumento completo e contengono tutti gli elementi per fornire indicazioni operative per la progettazione, la realizzazione e la verifica delle attività didattiche ed educative delle ragazze e dei ragazzi con disabilità. Per tale ragione lasciamo in catalogo questo corso, interessante ed utile sia per la parte teorica che pratica.

DURATA: 30 ore (Video-lezioni + Dispense digitali + Interazione con docente).

A CHI È RIVOLTO: insegnanti di sostegno e di classe nelle scuole del II ciclo di istruzione (scuole secondarie di II grado).

DESCRIZIONE: un inquadramento generale, le nuove indicazioni e la normativa, i nuovi modelli operativi previsti dal MIUR in materia di PEI (Piano Educativo Individualizzato) per il II Ciclo di istruzione. Un approccio teorico, pratico ed operativo, grazie alla proposta e alla discussione di modelli di PEI per la Scuola Secondaria di II grado.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI: consentire ai docenti di essere adeguatamente formati e possedere le conoscenze e competenze necessarie per poter redigere i Piani Educativi Individualizzati che verranno richiesti all'interno della scuola.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Il Piano educativo individualizzato: aspetti teorici e modelli operativi
  2. Inquadramento normativo e operativo
  3. La disabilità
  4. La scuola e l’inclusione

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 5
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A2
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: B1

FORUM: permette di interagire, discutere e condividere l’esperienza formativa, quotidianamente, con il tutor e i colleghi del corso.

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Laura Barbirato.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014, pari a 30 ore
.

TRAILER DEL CORSO: