Bullismo e Cyberbullismo - Aspetti normativi, tecnologici e psico-sociali, tipologie e casi pratici

99,00 €


A CHI SI RIVOLGE

Tutte le scuole hanno l’obbligo di individuare un docente che ricopra il ruolo di Referente per il Bullismo e Cyberbullismo. Pertanto potranno acquistare il corso sia i docenti per la propria formazione professionale, che le Scuole per formare e sensibilizzare i docenti, il personale scolastico, gli studenti e i loro genitori.

OBIETTIVI
Conferire una formazione completa, necessaria per svolgere il ruolo di Referente per il Bullismo e Cyberbullismo a scuola, e sensibilizzare alla problematica affinché ciascun attore della scuola svolga un ruolo attivo e partecipe nella lotta contro bullismo e cyberbullismo.

CONTENUTI

- PRIMA PARTE - ASPETTI NORMATIVI, TECNOLOGICI E PSICO-SOCIALI

TARGET: DOCENTI/GENITORI

  •   Bullismo e Cyberbullismo: definizioni, forme, normativa
  •   Indagini e dati sul bullismo e cyberbullismo - I segnali del disagio
  •   Le conseguenze psicologiche sul bullo, sulla vittima, sulla famiglia e sugli insegnanti
  •   Le responsabilità del bullo, dei genitori, della scuola, dei professori e dei dirigenti scolastici
  •   Le dinamiche di gruppo
  •   Il ruolo attivo dei supporters
  •   Promozione di comportamenti prosociali all'internodel mondo scuola
  •   La tutela dei dati personali
  •   I Social Network
  •   Misure minime di sicurezza - Azioni di contrasto. 


- SECONDA PARTE - TIPOLOGIE E CASI PRATICI

TARGET: STUDENTI/DOCENTI/GENITORI

  •   Flaming e Harassment
  •   Cyberstalking e Sexting
  •   Denigration
  •   Phishing eImpersonation
  •   Outing e Trickery
  •   Exclusion
  •   Happy Slapping
  •   Hate speech


INTERAZIONE

Durante tutto il corso si potrà contattare formatore o tutor sul forum disponibile all’interno della piattaforma.

SUPERAMENTO

Sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

ON-LINE GAMIFICATION

- Apprendi giocando e divertendoti sul tuo smartphone, tablet o PC

- Risparmi in termini di tempo, costi e organizzazione

- Disponibili ovunque, 24h su 24

DURATA 40 ore corso (30h teoria + 10h casi pratici/gamification)

FRUIZIONE 180 gg

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE E-learning

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO RILASCIATO DA ENTE QUALIFICATO MIUR 

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account