Relazioni sindacali a Scuola alla luce del CCNL. Gli istituti della partecipazione

Attivazione immediata
  Forum consulenza formatore

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA:  - ID. EDIZIONE:
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 20 ore

A CHI È RIVOLTO: a tutto il personale scolastico.

DESCRIZIONE: il corso on-line forma tutto il personale scolastico interessato sugli aspetti relativi alle relazioni sindacali e agli istituti della partecipazione alla luce dell'ultimo Contratto Collettivo Nazionale.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI: fornire la formazione necessaria per comprendere gli aspetti del nuovo Contratto Collettivo Nazionale inerenti alla partecipazione del personale scolastico e le relazioni sindacali.

PROGRAMMA DEL CORSO

• Principi generali del diritto sindacale
  • La gestione delle relazioni sindacali e la contrattazione integrativa di istituto - L'organizzazione del lavoro e la gestione del personale docente
  • Il procedimento disciplinare
  • Il processo di contrattualizzazione: processo di privatizzazione e riforme nel pubblico impiego
  • Controversie di lavoro nel pubblico impiego
  • Le responsabilità degli operatori scolastici
  • Il personale della scuola. Il personale supplente
  • Direttore dei servizi generali e amministrativi: funzioni e compiti
  • I diritti e doveri del personale A.T.A.
  • DLgs 75 - Le sanzioni disciplinari per il personale della scuola
  • Il contenzioso disciplinare
  • Modelli di contrattazione d'istituto

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Luciano Berti, Anna Armone, Susanna Granello, Milena Piscozzo.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.