Bisogni educativi speciali (BES) - I ciclo

Attivazione immediata

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 61245 - ID. EDIZIONE: 127884
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 40 ore (Video-lezioni + Dispense digitali + Interazione con docente).

A CHI È RIVOLTO: insegnanti di sostegno e di classe nelle scuole del I ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di I grado).

DESCRIZIONE: le nuove normative in merito alla gestione scolastica dei Bisogni Educativi Speciali comporta la necessità di  approfondire conoscenze, costruire documenti,  approfondire strategie didattiche ed educative inclusive, capaci di assicurare il successo formativo di tutti.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVO GENERALE: l’acquisizione delle conoscenze relative ai contenuti delle norme, ma soprattutto alle loro ricadute sul piano pratico, educativo, didattico e metodologico, affinché la scuola sia capace di fare davvero un salto di qualità e divenire “inclusiva”.

OBIETTIVI SPECIFICI:

1. L’acquisizione di competenze didattiche e metodologiche;
  2. L’acquisizione delle competenze per la formulazione del PDP;
  3. L’acquisizione delle capacità necessarie alla realizzazione del progetto inclusivo di Istituto.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Introduzione
  2. Parte generale
  3. Aggiornamenti Legge 107
  4. La scuola si interroga
  5. La scuola inclusiva
  6. L'integrazione degli alunni con disabilità
  7. I Disturbi specifici dell'apprendimento

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 5
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A2
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: B1

FORUM: permette di interagire, discutere e condividere l’esperienza formativa, quotidianamente, con il tutor e i colleghi del corso.

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Laura Barbirato.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

TRAILER DEL CORSO: