La didattica per competenze e le unità di apprendimento - I ciclo

Attivazione immediata

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 69414 - ID. EDIZIONE: 127851
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 10 ore

DESCRIZIONE: il corso si pone l’obiettivo di trattare tutte le tematiche relative alla didattica per competenze e alla costruzione di unità di apprendimento.
Il percorso formativo è coerente con le indicazioni nazionali per le scuole del I ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di I grado).

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI:

Obiettivo generale del corso è delineare una modalità operativa per la costruzione delle unità di apprendimento sulla base di un approccio teorico condiviso della didattica per competenze. In tal modo è realizzabile una progettazione curricolare disciplinare di istituto.

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Le competenze chiave, le indicazioni, il profilo dello studente in uscita, i traguardi di sviluppo delle competenze
  2. Competenze, conoscenze e abilità
  3. Che cosa vuol dire in concreto progettare la didattica per competenze?
  4. Gli strumenti della progettazione per competenze:
  5. Unità di apprendimento
  6. Le rubriche valutative: criteri descrittori e indicatori
  7. La progettazione e la valutazione di prove autentiche

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Luciano Berti.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

TRAILER DEL CORSO: