Sicurezza - Aggiornamento Formazione Dirigenti

100 % of 100

Esame online

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 59499 - ID. EDIZIONE: 127945
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

DURATA: 6 ore

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

A CHI È RIVOLTO: tutti coloro che a Scuola vengono designati a svolgere il ruolo di dirigente, vale a dire la persona che, in ragione delle competenze professionali e di poteri gerarchici e funzionali adeguati alla natura dell’incarico conferitogli, attua le direttive del datore di lavoro organizzando l’attività lavorativa e vigilando su di essa (art. 2 comma 1, lettera d, D.Lgs. 81/2008), che devono aggiornare la formazione. Generalemente a Scuola svolge questo ruolo il Dirigente scolastico.

Facendo seguito alle disposizioni dell'Accordo Stato-Regioni del 21 dicembre 2011, la figura del dirigente deve ricevere un adeguato aggiornamento. È per questo motivo che il presente corso affronta concetti chiave quali il D.Lgs. 81/2008, le norme in materia penale e i rischi associati al luogo di lavoro.

PROGRAMMA DEL CORSO:

• Il D.Lgs. 81/08
  • I soggetti del sistema di prevenzione aziendale
  • Relazioni tra i soggetti interni ed esterni del sistema di prevenzione
  • Definizione e individuazione dei fattori di rischio
  • Incidenti e infortuni mancati
  • Valutazione dei rischi dell'azienda
  • Misure di prevenzione e protezione
  • Funzione di controllo sulle disposizioni di legge aziendali in materia di salute e sicurezza sul lavoro

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

CERTIFICAZIONE: il corso prevede la certificazione richiesta in base alle disposizioni espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni e successive modifiche e l'attestato di frequenza con profitto riconosciuto dal MIUR.

COORDINATORI DEL CORSO: Barbara Pareschi.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.

Al termine dei corsi viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014 e la certificazione richiesta in base alle disposizioni in materia di Sicurezza sul lavoro espresse nel Testo Unico D. Lgs. 81/2008 e rafforzate in sede di Conferenza Stato-Regioni e successive modifiche
.