- ATTIVAZIONE AL CORSO IMMEDIATA
- 11 VIDEO-LEZIONI SULL’INTERO PROGRAMMA DEL COLLOQUIO
- FORUM DI CONSULENZA CON IL FORMATORE
VAI AL CORSO LA SCUOLA ITALIANA ALL'ESTERO
DECRETO MIUR PER LAVORARE ALL'ESTERO - DIRIGENTI SCOLASTICI, DOCENTI E ATA
BANDO DIRIGENTI SCOLASTICI - BANDO DOCENTI E ATA
A chi è rivolto: a docenti, dirigenti scolastici e personale ATA che devono sostenere il colloquio.
Descrizione
Il corso prende in esame tutti gli aspetti su cui verterà il colloquio, ovvero:
- funzionamento del sistema scolastico italiano all'estero
- strumenti di promozione culturale
- normativa sul servizio all'estero del personale della scuola
- caratteristiche generali delle realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi e aree linguistiche di destinazione UE e extra UE
NB: Il corso non prepara sulle competenze linguistico-comunicative nella lingua o nelle lingue indicate nella domanda di partecipazione.
Programma del corso
- Sistema scolastico italiano all'estero
- Strumenti di promozione culturale
- Servizio all'estero del personale della scuola
- Realtà educative e dei sistemi scolastici dei principali Paesi di destinazione
Attività didattiche: 15 Video-lezioni + dispense, approfondimenti delle stesse, scaricabili e stampabili.
Forum di consulenza: ambiente di condivisione, scambio e confronto con i colleghi, moderato da un formatore qualificato per non lasciare il corsista allo studio autonomo ed individuale.
Durata: 10 h totali
Fruizione: 180gg
Tipologia di erogazione: E-learning
Formatori: Milena Piscozzo (DS ed Esperto Intercultura e Internazionalizzazione), Luciano Berti (Formatore CFIScuola)
Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza pari a 20 ore di attività didattica complessiva da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014