Concorso Secondaria Ordinario (A60) - Prova scritta

Valutazione:
100 % of 100

  Attivazione al corso immediata
  2000 quiz su CdC
  Focus su CdC e Quadri di riferimento

  5-10 video-lezioni su CdC
  9000 quiz su Didattica, Inglese e TIC
  Forum di consulenza con il formatore

ID. CORSO SOFIA: 91059
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

Requisiti - Decreto - Bando - Programmi - Titoli - Prove - Date

N.B. Il corso si basa sul programma (Allegato A del bando) e tiene conto delle novità del Decreto Sostegni Bis, sebbene potrà subire aggiornamenti per essere in linea con eventuali nuove modifiche del MIUR

L'attività prevista di accompagnamento corsisti e moderazione del forum inizierà con l'uscita del bando definitivo.

LEARNING BY DOING: sulla base delle domande svolte proposte dal formatore, si ripassano su propri testi le parti di programma suggerite
COLLABORATIVE LEARNING: condivisione domande svolte e corrette, facilitazione e consulenza continua formatore, scambio coi colleghi


PROVA SCRITTA:

  1. Circa 2.000 quiz sui contenuti della classe di concorso
  2. Ebook dove sono raccolte domande con risposte aperte e tracce con argomentazioni estese (dagli ultimi concorsi), finalizzate ad un ripasso mirato:
    - Domande e tracce sui Contenuti: 100 domande
    - Domande sulla Didattica: 16 domande
  3. Didattica disciplinare: 5/10 video-lezioni e dispense sulla CdC + 90 video-lezioni e 4.000 quiz di approfondimento sulla didattica disciplinare e generale. Gli aspetti didattici dovrebbero essere richiesti solo marginalmente allo scritto
  4. 3.000 quiz sulla lingua inglese
  5. 2.000 quiz sulle competenze informatiche

FORUM DI CONSULENZA: il formatore offre a ciascun corsista guida e accompagnamento fino al termine delle prove scritte, risponde alle domande, fornisce indicazioni e conduce il gruppo al raggiungimento di un soddisfacente livello di preparazione non raggiungibile con lo studio autonomo ed individuale.

GRUPPI DI STUDIO: il lavorare costantemente assieme a numerosi colleghi con lo stesso obiettivo, condividere conoscenze e confrontarsi porta ad avere un livello di preparazione molto migliore di quello che si otterrebbe dal solo studio autonomo e individuale. Lo scambio di conoscenze e di materiale didattico rappresenta parte integrante del corso e può essere realizzato attraverso il forum.

DURATA: il corso e la moderazione resteranno aperti fino alla fine delle prove. Sarà comunque possibile fruire dei materiali anche a concorso concluso, per un ulteriori 60gg.

N.B. Il corso non prepara ad eventuali prove pratiche o in laboratorio.

RISULTATI: il corso ha già preparato ad altri concorsi, con circa il 75% degli ammessi. CFIScuola ha già preparato a tutti i concorsi scuola.

COORDINATORI DEL CORSO: Ilaria Giacco. 

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.


Al termine del corso viene rilasciato l’attestato di frequenza pari a 70 ore di attività didattica da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account