DigCompEdu in pratica: strumenti, strategie e inclusione digitale
COSA NON COMPRENDE: la Certificazione DigCompEdu riconosciuta da Accredia, a cui ci si può iscrivere da qui.
DURATA: 10 ore
A CHI È RIVOLTO:
Insegnanti di ogni ordine e grado, che vogliano conseguire competenze digitali per la didattica, a supporto della propria crescita professionale e quindi allo sviluppo delle competenze digitali degli studenti.
Formatori ed educatori, che vogliano sfruttare le risorse offerte dai nuovi strumenti digitali in ambito educativo e formativo, per realizzare una formazione al passo coi tempi ed essere educatori consapevoli dell’attuale realtà digitale.
DESCRIZIONE: Il corso DigCompEdu sviluppa le competenze digitali dei docenti in coerenza con il framework europeo DigCompEdu (A1–C2). Il percorso affronta le sei aree del modello: professional engagement, risorse digitali, pratiche didattiche, valutazione, inclusione ed empowerment, competenza digitale degli studenti. Attraverso esempi operativi e strumenti concreti, il docente acquisisce strategie immediatamente applicabili nella pratica quotidiana.
ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni – Materiali di approfondimento – Esempi pratici – Test di autovalutazione - Test finale.
OBIETTIVI: Il corso mira a portare il docente dal livello esploratore/integratore (A1–B1) verso livelli più avanzati (B2–C1), rafforzando la progettazione didattica digitale, la valutazione con strumenti tecnologici e le strategie inclusive. Al termine del percorso il partecipante sarà in grado di integrare consapevolmente il digitale nella didattica, promuovendo autonomia, cittadinanza digitale e uso responsabile delle tecnologie.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Introduzione al corso
MODULO 1 – Area 1: Professional Engagement
-
Comunicazione digitale professionale
-
Collaborazione online tra colleghi
-
Identità digitale e reputazione
-
Uso consapevole degli strumenti istituzionali
MODULO 2 – Area 2: Risorse Digitali
-
Ricerca e selezione delle risorse
-
Copyright, licenze e riuso
-
Accessibilità e inclusione nelle risorse digitali
MODULO 3 – Area 3: Pratiche Didattiche Digitali
-
Strategie didattiche attive supportate dal digitale
-
Gamification
-
Cooperative learning e digitale
-
Flipped classroom
-
Micro-attività replicabili
MODULO 4 – Area 4: Valutazione Digitale
-
Strumenti digitali per la valutazione formativa e sommativa
-
Feedback digitale
-
Analisi dei dati di apprendimento
MODULO 5 – Area 5: Empowerment e Inclusione
-
Personalizzazione e differenziazione
-
Universal Design for Learning (UDL)
-
Accessibilità digitale
-
Strategie per l’autonomia degli studenti
MODULO 6 – Area 6: Facilitare la Competenza Digitale degli Studenti
-
Media literacy
-
Sicurezza online
-
Cittadinanza digitale
-
Creazione responsabile
SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
COORDINATORI DEL CORSO: Debora Niutta.
FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.
Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.








