FAQ Webinar - Google classroom

Come faccio ad entrare nel pannello alunno?

Per entrare nel pannello alunno occorre ovviamente farsi preparare un indirizzo internet alunno in modo tale da poterlo utilizzare per visualizzare le azioni che noi compiamo per i nostri alunni.

Sto usando Classroom con una classe, ma ho creato un nuovo corso per un'altra: come invito i miei alunni?

Se io ho già creato una classe e voglio invitare altri utenti basta solamente fornire ai nuovi utenti il codice classe di quella classe che ho già creato. Naturalmente come abbiamo visto possiamo distribuire l'invito o direttamente sulle mail degli alunni o utilizzando gruppi o liste di indirizzi predisposte precedentemente in “contatti”.

Se voglio far fare una mappa concettuale, che programma mi consiglia di adoperare per poi assegnare il compito ai ragazzi e correggerlo facilmente con Classroom?

Non è rilevante il programma con cui viene realizzata la mappa concettuale dal momento che Classroom permette sempre di poter aprire l’elaborato all’interno del pannello dei lavori, di poterlo quindi commentare utilizzando il pulsante apposito e di conseguenza permette all’alunno di visualizzare le modifiche e le note apportate.

Esiste un video tutorial per spiegare ai ragazzi come restituire un compito o un quiz?

Su internet e in particolare su YouTube si possono trovare diversi tutorial.

Si può modificare il quiz dopo che l'ho assegnato, nel caso in cui mi accorgo di un errore di compilazione?

Per modificare eventuali errori si può intervenire solamente prima che gli alunni inizino a rispondere. Quindi è importante controllare bene il quiz prima di sottoporlo agli studenti.

Qual è la differenza tra questionario e modulo?

Una volta creato un modulo, questo può essere trasformato in quiz utilizzando un tasto che si trova nelle impostazioni, ovvero quello rappresentato dalla ruota dentata.
L’opzione si chiama appunto “quiz” e permette di creare un quiz o un questionario a partire da un modulo: vengono inserite quindi tutte le possibili opzioni di risposta e la possibilità di indicare la risposta corretta e quelle errate.

Si può utilizzare Google moduli invece dei quiz? È efficiente ai fini della valutazione?

Come abbiamo già detto Google moduli è sempre la stessa app tramite la quale produco sia moduli che quiz, devo solamente attivare proprio la modalità quiz all'interno delle opzioni.

Quando si consegnano dei quiz, i ragazzi non potrebbero copiare da internet le risposte? Le valutazioni nella didattica a distanza sono possibili e oggettive?

Naturalmente nella didattica a distanza non è assolutamente possibile fare i controlli che facciamo durante le verifiche in classe. L'unica possibilità sarebbe quella di avere delle risposte a tempo ma per ora queste non sono implementate all'interno del quiz.

Se un alunno non riesce a finire il compito nel tempo indicato, cosa succede?

Il termine delle attività programmate non è rigido, un alunno può svolgere un compito anche fuori orario, il sistema lo accetterà segnalando che è stato consegnato in ritardo.

Si possono realizzare dei quiz con audio?

Per ora i quiz permettono di inserire solo immagini.

Come faccio a capire chi mi ha spedito il quiz compilato? Viene fuori nome e cognome?

Ci sono diversi modi che ci avvisano della compilazione del compito tramite le notifiche. Gli elaborati si trovano all'interno della sezione lavori del corso.

Come fare per ricevere i compiti svolti dai ragazzi?

Gli alunni, all'interno della sezione del compito o dell'attività che il docente ha predisposto, hanno il pulsante consegna elaborato.  Se invece gli alunni eseguono un quiz, alla fine della compilazione dello stesso è presente il tasto invia con cui possono consegnarlo al docente.

Qual è la modalità per contattare, inizialmente, gli alunni?

La modalità migliore è sempre quella di creare per tutta la comunità scolastica, alunni compresi, una mail con il dominio della scuola che si utilizzerà per inviare i codici delle classi. Se creo dei gruppi attraverso l’app gruppi posso inserire all'interno della sezione persone gli indirizzi e-mail del gruppo classe e successivamente spedire una mail all'interno di questa sezione ad ogni alunno.

Come do la possibilità, agli alunni, di inserire nome e cognome?

Se voglio creare dei campi nome e cognome dell'alunno all'interno del quiz, si devono utilizzare le modalità di risposta breve nel pannello di Selezione della tipologia di domanda.

Posso allegare al quiz la tavola Pitagorica?

All'interno dei quiz si possono inserire come strumento di supporto immagini e quindi anche l'immagine della tavola pitagorica.

♦ Le FAQ, se necessario, potranno essere aggiornate ed incrementate nei prossimi giorni

♦ VISIONA I CORSI DI AGGIORNAMENTO E ICT (Aggiornamento e Formazione - Informatica)