Il Metodo Pizzigoni: Fondamenti, Laboratori e Progettazione Educativa
Attivazione immediata
Infanzia e primaria
Corso riconosciuto
3 punti in I fascia GPS
SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 102231 - ID. EDIZIONE: 153936
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico
Corso autorizzato sulla base della normativa seguente: Art. 142 del D.lgs. 297/1994 (Testo Unico Scuola), come modificato dalla Legge n. 150 del 1° ottobre 2024 - Direttiva 170/2016 (Ente accreditato MIM). Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.
DURATA: 500 ore (300 ore di teoria; 100 ore di esercitazioni pratiche; 100 ore di project work).
A CHI È RIVOLTO: docenti della scuola dell’infanzia e della scuola primaria, educatori dei servizi per l’infanzia, studenti e laureati in Scienze della Formazione Primaria e Scienze dell’Educazione, aspiranti docenti interessati all’inserimento in GPS.
ATTIVITÀ DIDATTICHE: Videolezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum - Test finale - Esercitazioni individuali - Project Work.
OBIETTIVI: fornire ai docenti una conoscenza essenziale ma approfondita del Metodo Pizzigoni, dei suoi fondamenti pedagogici e della sua evoluzione. L’obiettivo è sviluppare la capacità di applicare i principi pizzigoniani nella progettazione didattica, valorizzando l’esperienza concreta, l’esplorazione e il lavoro laboratoriale. Il percorso sostiene inoltre la crescita della riflessione critica sulle pratiche educative, promuovendo una visione globale dello sviluppo del bambino che integri aspetti cognitivi, sociali, affettivi e morali.
SUPERAMENTO: previste esercitazioni individuali ed elaborato finale teorico-didattico, previsti test intermedi e al termine del corso un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti. L’attestato finale non potrà essere scaricato prima che siano trascorsi quattro mesi dall’iscrizione.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni (durata minima 4 mesi, salvo uscita anticipata delle GPS). Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
COORDINATORI DEL CORSO: Anna Maria Suriano.
FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.
Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.








