Inclusione scolastica degli alunni con disabilità - I ciclo

Esame online
  Formazione Inclusione 8h MIUR extra-corso

SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 68022 - ID. EDIZIONE: 127723
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico

FORMAZIONE DOCENTI
Nota MIUR 0027622 del 06/09/2021

Allegato A – Aggiornamento 24/10

N.B. Il corso tratta tutte le tematiche del programma attraverso moduli on-line, come indicato dalla circolare MIUR. All'interno del corso l'interazione può essere svolta nel forum ma non sono previste attività sincrone. Ulteriore attività laboratoriale o esercitativa si potrà svolgere autonomamente nella propria scuola, anche conteggiando 2 ore di progettazione educativo-didattica inclusiva o potrà essere richiesta nell'aula del corso, come attività extra.

DURATA: 25 ore

A CHI È RIVOLTO: insegnanti di sostegno e di classe nelle scuole del I ciclo di istruzione (infanzia, primaria e secondaria di I grado).

DESCRIZIONE: gli aspetti teorici e pratici, le nuove normative, gli approcci, i modelli di intervento, le analisi di caso in merito ai disturbi del comportamento e dell’attenzione, la condizione di ADHD e le forme di disturbo del comportamento più intense.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI:

• conoscere la normativa vigente
  • conoscere le principali tipologie di disabilità
  • saper leggere e comprendere i documenti diagnostici
  • elaborare ed analizzare i modelli di progettazione educativo-didattica inclusivi, in attuazione del D.lgs. 66/2017 (Cfr. in particolare, art. 7, comma 2)
  • acquisire conoscenze di base sulla prospettiva ICF
  • applicare elementi di ICF per l’osservazione dell’alunno/a nel contesto
  • progettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe
  • coprogettare e sperimentare almeno un intervento educativo e didattico inclusivo rispondente ai bisogni educativi di alunni/e con disabilità e della classe
  • individuare criteri e strumenti per verificare il processo di inclusione, anche nell’ottica della continuità orizzontale e verticale

OBIETTIVI TRASVERSALI:

• acquisire strumenti operativi per rispondere alle esigenze della classe e della scuola
  • accogliere nuovi paradigmi educativi e didattici inclusivi
  • sviluppare capacità di team working
  • potenziare la qualità dell’offerta formativa per la classe e per la scuola
  • individuare criteri per la valutazione della qualità dell’inclusione scolastica

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Lettura e interpretazione della documentazione diagnostica
  2. Riferimenti normativi
  3. Criteri per la progettazione educativo-didattica inclusiva di qualità
  4. Didattica speciale per la Scuola dell'Infanzia, per la Scuola Primaria e per la Scuola Secondaria I grado (I ciclo)

DIGICOMP 2.2:

• AREA DigCompEdu: 5
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A2
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: B1

FORUM: permette di interagire, discutere e condividere l’esperienza formativa, quotidianamente, con il tutor e i colleghi del corso.

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI DEL CORSO: Laura Barbirato.

Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014
.

TRAILER DEL CORSO: