Innovare la didattica. Metodi e strumenti

2.600,00 €

CORSO DI PERFEZIONAMENTO BIENNALE - 120 CFU

 

ATTIVAZIONE  ON-LINE (fino a fine emergenza)

ESAMI ON-LINE (fino a fine emergenza)

ATTIVITA' DIDATTICHE 100% ON-LINE

110 CREDITI PER LAUREA SCIENZE EDUCAZIONE E FORMAZIONE

 4/5 APPELLI D'ESAME L'ANNO

 ESAMI IN TUTTA ITALIA

 » PAGA IN 2 RATE

SOFIA - CARTA DOCENTE - MIUR

ID. CORSO SOFIA: 48912

NOTA: Le immatricolazioni/iscrizioni per l'a.a. 2019/2020 termineranno il 15 luglio. Dal 16 luglio in poi sarà possibile iscriversi all'a.a. 2020/2021.

Modalità di iscrizione

Il pagamento del corso si effettua a CFIScuola, cliccando su “Aggiungi al carrello”, in unica soluzione oppure in due rate, dove la seconda rata è da corrispondere entro 90gg direttamente a eCampus. Successivamente al pagamento si riceve il link dove scaricare e compilare la domanda di iscrizione da inviare ad eCampus via email. Entro 10gg dal ricevimento della stessa eCampus iscriverà il corsista affinché possa iniziare tutte le attività didattiche fin da subito.

Specifiche del corso

  • Durata: 3.000 ore (1.500 ore l’anno)
  • CFU: 120
  • Modalità di erogazione: full online con piattaforma informatica accessibile h24
  • Prova finale: Test a risposta multipla a conclusione della prima annualità, da sostenersi dopo 6 mesi nelle sedi eCampus in un unico appello; discussione tesi finale in presenza, da sostenersi dopo 12 mesi, ed entro 2 anni, dall'iscrizione. Esame in trentesimi per le singole materie
  • Punteggio: 3 punti in graduatoria per il pre-ruolo e 5 punti per mobilità/trasferimenti purché coerente con gli insegnamenti previsti dalla graduatoria: Punteggi per Graduatorie, Concorsi, Mobilità/Trasferimenti, ecc.
  • Tutor Dedicato: a supporto del percorso formativo, sarà affidato ad ogni studente un Tutor al quale poter fare riferimento per qualsiasi esigenza didattica ed amministrativa.

 

Requisiti di ammissione

Laurea triennale, magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente o successivo al D.M. 509/99. La partecipazione al corso biennale di perfezionamento è incompatibile con l’iscrizione ad altri master, corsi di laurea, dottorati e scuole di specializzazione.

Destinatari

Il Corso di perfezionamento Innovare la didattica: metodi e strumenti è rivolto ad insegnanti ed aspiranti insegnanti delle scuole di ogni ordine e grado, professionisti ed operatori del settore scolastico, educativo e della formazione, purché in possesso di idoneo titolo di studio: diploma di laurea, diploma di laurea di primo livello ovvero laurea magistrale o specialistica conseguita secondo l’ordinamento antecedente e successivo al DM 509/99.

Obiettivi

Il Corso di perfezionamento è volto a fornire un valido strumento teorico-pratico a disposizione degli insegnanti di scuola di ogni ordine e grado. In particolare il Corso è diretto all’acquisizione delle competenze per aggiornare il profilo professionale del docente in merito alle nuove metodologie didattiche collaborative e inclusive. Alla conclusione del percorso lo studente è in grado di operare nell’ambito pubblico e privato una puntuale, efficace e pertinente azione formativa e progettare, gestire, monitorare e valutare l’intervento didattico in classe, con le famiglie degli studenti e con gli altri soggetti coinvolti.

Programma completo

SSD

MATERIA

CFU

DOCENTE

PRIMO ANNO

 

 

 

ELEMENTI DI PEDAGOGIA

 

R. MANCINI

M-PED/01

Pedagogia generale

12

Mancini Riccardo

M-PED/03

La valutazione nel sistema scolastico

6

Mancini Riccardo

M-PED/02

Storia della pedagogia

12

Angela Trovato

 

ELEMENTI DI PSICOLOGIA E ANTROPOLOGIA

 

S.RUGGI

M-PSI/04

Psicologia dell’educazione

9

Letizia Della Zoppa

M-PSI/01

Psicologia generale

9

Valenti Chiara

M-PSI/01

I processi meta cognitivi ed emotivi-motivazionali dell’apprendimento

6

Ruggi Simona

M-DEA/01

discipline demoetnoantropologiche

6

Gianni Zanirato

SECONDO ANNO

 

 

 

METODOLOGIE DIDATTICHE

 

P. RAVIOLO

M-PED/03

La didattica: l’insegnamento-apprendimento

12

Marinacci Marco

M-PED/04

Pedagogia Sperimentale: l’inclusione scolastica

9

Vincenzo Marsicovetere

M-PED/03

La classe e il cooperative learning

9

Paolo Raviolo

 

STRUMENTI OPERATIVI

 

G. CAVALLI

M-PED/03

La Lim

9

Valerio Ferro Allodola

M-PSI/04

Elementi di psicologia dello sviluppo per la scuola

9

 Cavalli Giulia

M-DEA/01

discipline demoetnoantropologiche

6

Gianni Zanirato

 

PROVA FINALE

6

 

TOTALE

120

 

Non sono previste convalide o riconoscimenti di attività formative relative a precedenti carriere accademiche o di corsi professionali.

 

Modalità di svolgimento del corso

Le attività didattiche del corso vengono erogate in e-learning. Esami in 30esimi per le singole materie e tesina finale: DATE ESAME

Gli esami si terranno on-line. A fine emergenza le sedi d'esame dell’Università e-Campus sono a: Novedrate, Milano, Torino, Padova, Firenze, Roma, Cagliari, Napoli, Bari, Reggio Calabria, Catania, Palermo.

Gli appelli d'esame si terranno regolarmente nelle sedi sopra riportate, indicativamente con cadenza mensile. In caso di concorsi o graduatorie sarà resa disponibile una data utile in prossimità degli stessi.

Diploma

Il corso rilascia attestato finale di perfezionamento biennale, titolo riconosciuto dal MIUR come equivalente al diploma biennale di specializzazione. Inoltre si avrà riconoscimento di circa 110 CFU sul corso di laurea in Scienze dell'educazione e della formazione - L19

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account