Animatore digitale e team digitale

150,00 €

Animatore digitale e team digitale

150,00 €

 Certificazione Animatore digitale
 Incluso corso personale ATA

 Esame online

 2 Punti nella graduatoria docenti
 Rendicontabile PNRR
 Personale

ID CORSO SOFIA: 110168
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico


Corso in linea per i finanziamenti accordati dalla Nota MIUR 31/10/2022: Progetti in essere del PNRR. Articolo 1, comma 512, della legge 30 dicembre 2020, n. 178. Decreto del Ministro dell’istruzione 11 agosto 2022, n. 222, articolo 2 – Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR. 

Il corso inoltre risponde ai requisiti richiesti dal PNSD - Misure di attuazione per l’anno 2021. D.M. 30 aprile 2021, n. 147 per la formazione finanziata dell'Animatore digitale, del team digitale e del restante personale scolastico ed emette certificazione digitale ed informatica riconosciuta dal MIUR.

VERSIONE CORSO AGGIORNATA AL 2022


DURATA: 130 ore area didattica - 20 ore area amministrativa.

A CHI È RIVOLTO: agli Animatori digitali, al team digitale, a tutti i docenti e personale ATA che all'interno delle Azioni di coinvolgimento degli animatori digitali nell’ambito della linea di investimento 2.1 “Didattica digitale integrata e formazione alla transizione digitale per il personale scolastico” di cui alla Missione 4 – Componente 1 – del PNRR, intendano, grazie a questa formazione, raggiungere gli obiettivi formativi previsti.

DESCRIZIONE: il corso si compone di 9 corsi singoli finalizzati a perfezionare le competenze della figura dell’Animatore digitale, già contenuta nel Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD), e quelle del team digitale. L'Animatore digitale a scuola, insieme al team digitale, è stato pensato per promuovere nelle istituzioni scolastiche un percorso strategico orientato all’innovazione e alla digitalizzazione insieme agli altri attori della transizione digitale della Scuola.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.

OBIETTIVI: il corso si pone l’obiettivo di conferire all'Animatore digitale, e a tutto il personale destinatario della formazione, una preparazione adeguata e competenze concrete per operare ed essere protagonisti del processo di innovazione e digitalizzazione che la propria scuola dovrà intraprendere. 

PROGRAMMA DEL CORSO (9 CORSI SINGOLI):

Aula Animatore digitale e team digitale

1. Coding (10 ore)

  • Introduzione al corso e suoi obiettivi
  • Il pensiero computazionale ed attività corrispondenti
  • La metodologia e gli strumenti
  • Il disegno e la storyboard
  • Il suono e le emozioni
  • Il racconto (storytelling)
  • La programmazione
  • Progettazione, organizzazione e valutazione di azioni interculturali
  • Elementi di robotica educativa
  • Tipicità dell’approccio (pensiero computazionale)
  • Linguaggi (a seconda: Scratch, ScratchJr, Code.org, Python, ...)
  • Dispositivi (programmazione di schede come Arduino o Raspberry PI, micro: bit, Lego)
  • Sensori, trasduttori (a seconda della necessità e della reale disponibilità: presenza, umidità, temperatura, gas ecc) e piattaforme collegate (da Fritzing in poi)

2. Didattica Digitale (20 ore)

  • Il Piano Nazionale Della Scuola Digitale
  • Vantaggi e svantaggi della formazione a distanza e cosa serve per svolgerla
  • Programmi per la didattica digitale
  • Cosa cambia in un’aula virtuale
  • Le regole nell'aula virtuale
  • Progettare una lezione online
  • Consigli per una lezione in aula virtuale
  • Comunicare in modo efficace
  • La chat e le sue tipologie
  • Come valutare: le interrogazioni in video chiamata, i test interattivi a distanza, lavorare sulle competenze
  • Lavorare «in sicurezza» davanti al computer: posizioni e postura
  • Lavorare al computer: i rischi per la salute
  • Google Suite: Classroom e Meet
  • Esempi di didattica digitale applicata alle discipline

3. Privacy a scuola e nella DDI (15 ore)

  • Aspetti giuridici
  • Aspetti tecnici-organizzativi
  • Sicurezza aziendale e Risk management
  • Sicurezza informatica e Nuove tecnologie
  • ICT e sicurezza informatica
  • Le misure di sicurezza
  • Focus Scuola
  • Il GDPR applicato alla scuola

4. Cyber security e media education (20 ore)

  • La scuola nell'era digitale
  • Cyberbullismo
  • Conoscenze da acquisire per un uso consapevole della Rete e per affrontarne e prevenirne i pericoli

5. La cittadinanza digitale (15 ore)

  • L'invenzione della cittadinanza. Che cosa significa essere cittadini
  • Che cos'è una Costituzione e varie tipologie di carte costituzionali
  • La cittadinanza digitale
  • Identità digitale
  • Cyberbullismo, media education e cittadinanza digitale
  • UDA Cittadinanza Digitale - Gioco e imparo con il Coding

6. Strumenti digitali per l’inclusione di alunni DSA e non (25 ore)

  • LeggiXme
  • Anastasis - ePico!
  • MateMitica
  • SuperMappe EVO

7. Una panoramica sui social: Facebook, LinkedIn, Instagram e Youtube (5 ore)

  • Introduzione a Facebook
  • Gli insight
  • Facebook Ads manager
  • LinkedIn: una guida pratica per privati e aziende
  • Introduzione allo strumento
  • Profilo personale
  • Pagina aziendale
  • Instagram: uno strumento valido per dare visibilità alla tua impresa
  • Alla scoperta di Instagram: piccola introduzione
  • Lavorare su Instagram: istruzioni per l’uso
  • Social Marketing - Come creare e gestire un canale Youtube
  • Introduzione alla scoperta di YouTube
  • Come creare un canale Youtube
  • Youtubestudio

8. Google Workspace (20 ore)

  • Google Presentazioni
  • Gmail
  • Google Meet
  • Google Drive
  • Google Moduli
  • Calcolatrice, note, file manager, scansione
  • Keep
  • Youtube e fogli 

9. Personale ATA protagonista della transizione digitale (20 ore)

Assistente amministrativo a scuola: compiti, funzioni e responsabilità

  • La transizione digitale nella governance della scuola
  • Le piattaforme e gli strumenti digitali

DIGICOMP 2.2:

  • AREA DigCompEdu: 1, 2, 3, 5
  • LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: B1
  • LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: C1

SUPERAMENTO: sono previsti test intermedi e al termine del corso è previsto un test finale online che verifica l'apprendimento con domande a risposta singola e multipla riguardo l'intero contenuto del corso suddiviso per i moduli fruiti.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: codice disponibile per 1 anno e, dall'attivazione, il corso è disponibile 6 mesi. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

COORDINATORI CORSO: 1 Andrea Goia; 2 Gian Marco Malagoli; 3 Barbara Pareschi; 4 Gian Marco Malagoli; 5 Giusi Gualtieri; 6 Luciano Berti; 7 Stefano Casanova; 8 Gian Marco Malagoli; 9 Laura Barbirato.

FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.


Al termine del corso vengono rilasciati gli Attestati di frequenza con profitto di Animatore Digitale e di ciascuno dei corsi ricompresi nel corso (validi come Certificazione informatica nelle GPS) da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.


TRAILER DEL CORSO:

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account
o