Strumenti e metodologie per la classe inclusiva

Prezzo speciale 60,00 € Prezzo predefinito 80,00 €

Strumenti e metodologie per la classe inclusiva

Prezzo speciale 60,00 € Prezzo predefinito 80,00 €

  Attivazione immediata

  Esame online

ID. CORSO SOFIA: 71066
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico


DURATA: 10 ore

DESCRIZIONE:

Il corso intende approfondire la conoscenza della tematica dell’inclusione scolastica nei suoi molteplici aspetti: le caratteristiche degli alunni con bisogni educativi speciali, la gestione della classe inclusiva, gli strumenti didattici e le metodologie efficaci.

ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale

OBIETTIVI:

Obiettivo generale del corso è di fornire gli strumenti e le metodologie per la classe inclusiva:

  • Conoscere le normative a tutela degli alunni con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altre tipologie di Bisogno Educativo Speciale
  • Analizzare le caratteristiche degli alunni con BES e le relative necessità di mediazione educativo-didattica
  • Applicare strategie efficaci per la costruzione della classe come gruppo di socializzazione
  • Applicare i principi di personalizzazione ed individualizzazione
  • Progettare la lezione efficace nella classe inclusiva

PROGRAMMA DEL CORSO:

1. Le caratteristiche della classe inclusiva:

  • La fisionomia della classe oggi
  • Le caratteristiche degli alunni “speciali”
  • I bisogni educativi: “normali” e “speciali”

 2. La personalizzazione e l'individualizzazione

  • Significato della personalizzazione e dell’individualizzazione nella pratica didattica
  • Gli strumenti da applicare: PEI, PDP, progettazioni differenziate
  • I nuclei fondanti delle discipline, la distillazione, la didattica breve
  • La didattica per competenze e il suo valore inclusivo

3. Gli strumenti da applicare agli alunni con BES

  • La didattica come mediazione e i mediatori didattici
  • Il valore della relazione per un apprendimento efficace
  • La facilitazione dell’apprendimento
  • Le scelte didattiche efficaci in presenza di BES

4. La lezione efficace nella classe inclusiva

  • La struttura della lezione
  • L’organizzazione del lavoro in classe
  • Gli approcci da favorire e quelli da bandire
  • Le metodologie efficaci

SUPERAMENTO: al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.

TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.

FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.

Al termine del corso, al superamento di almeno il 75% delle attività previste, viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.

Scrivi la tua recensione
Solo gli utenti registrati possono scrivere recensioni. Accedi o crea un account