0

Non hai articoli nel carrello.

Il prodotto è stato aggiunto al tuo carrello.

Strumenti e metodologie per la classe inclusiva

Breve descrizione

69,00 €
Aggiungi alla Wishlist

Dettagli

Descrizione

Il corso intende approfondire la conoscenza della tematica dell’inclusione scolastica, nei suoi molteplici aspetti: le caratteristiche degli alunni con bisogni educativi speciali, la gestione della classe inclusiva, gli strumenti didattici e le metodologie efficaci.

Obiettivi

Obiettivo generale del corso è di fornire gli strumenti e le metodologie per la classe inclusiva:

  • Conoscere le normative a tutela degli alunni con disabilità, disturbi specifici di apprendimento e altre tipologie di Bisogno Educativo Speciale;
  • Analizzare le caratteristiche degli alunni con BES e le relative necessità di mediazione educativo-didattica;
  • Applicare strategie efficaci per la costruzione della classe come gruppo di socializzazione;
  • Applicare i principi di personalizzazione ed individualizzazione;
  • Progettare la lezione efficace nella classe inclusiva.

 

Superamento

Al termine del corso è previsto un test online che verifica l'apprendimento con domande a risposta multipla.

Fruizione

180 gg

Durata

10 ore

Tipologia di erogazione

E-learning

Programma del corso

1. Le caratteristiche della classe inclusiva:

-La fisionomia della classe oggi

- le caratteristiche degli alunni “speciali”

-I bisogni educativi: “normali” e “speciali”

 2. La personalizzazione e l'individualizzazione

-Significato della personalizzazione e dell’individualizzazione nella pratica didattica

-Gli strumenti da applicare: PEI, PDP, progettazioni differenziate

- I nuclei fondanti delle discipline, la distillazione, la didattica breve

-la didattica per competenze e il suo valore inclusivo

3. Gli strumenti da applicare agli alunni con BES

-La didattica come mediazione e i mediatori didattici

- Il valore della relazione per un apprendimento efficace

-la facilitazione dell’apprendimento

- Le scelte didattiche efficaci  in presenza di BES

4. La lezione efficace nella classe inclusiva

-La struttura della lezione

-L’organizzazione del lavoro in classe

-Gli approcci da favorire e quelli da bandire

-Le metodologie efficaci

 

ATTESTATO DI FREQUENZA CON PROFITTO RILASCIATO DA ENTE QUALIFICATO MIUR

 

DEMO DEL CORSO

Scrivi la tua recensione

Ogni utente registrato può scrivere una recensione. Per favore, accedi o registrati

  1. Recensisci per primo questo prodotto

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Vuoi entrare nella Scuola o ne fai già parte? Rimani aggiornato sul Mondo Scuola, ricevi tutte le news su normative, opportunità, concorsi, formazione, finanziamenti.

Ho letto l'informativa sulla privacy e acconsento al trattamento dei miei dati personali.