Una panoramica sui social: Facebook, Linkedin, Instagram e Youtube
Attivazione immediata
Esame online
SOFIA: ID. INIZIATIVA FORMATIVA: 61250 - ID. EDIZIONE: 140081
N.B. Se l'importo non è sufficiente puoi integrare con carte o bonifico
DURATA: 5 ore
A CHI È RIVOLTO:
Facebook - Insight e advertising sul grande social network blu: il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono capire come utilizzare la piattaforma Facebook per promuovere la propria attività.
LinkedIn - Una guida pratica per privati e aziende: il corso è rivolto tutti coloro che vogliono acquisire una conoscenza di base di LinkedIn, dei suoi strumenti e delle sue funzioni per accrescere i canali di comunicazione delle aziende e sviluppare una strategia di business attraverso la creazione di una pagina aziendale, oppure sviluppare una strategia di personal branding attraverso la creazione di un profilo personale.
Instagram - Uno strumento valido per dare visibilità alla tua impresa: il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire una conoscenza di base di Instagram, dei suoi strumenti e delle sue funzioni per accrescere i canali di comunicazione delle aziende e sviluppare una strategia di business.
Social Marketing - Come creare e gestire un canale Youtube: il corso è rivolto a tutti coloro che vogliono acquisire le conoscenze di base sul funzionamento della piattaforma YouTube e poterla utilizzare per promuovere la propria attività.
ATTIVITÀ DIDATTICHE: Video-lezioni - Test di apprendimento in itinere - Forum in itinere - Test finale.
OBIETTIVI:
Facebook: insight e advertising sul grande social network blu: gli obiettivi del corso sono scoprire l’origine della piattaforma Facebook, apprendere i principali passaggi e accorgimenti da seguire per creare una pagina Facebook, conoscere e imparare ad utilizzare gli insight e gli Ads e tutte le opportunità che questi ultimi possono offrire.
LinkedIn: una guida pratica per privati e aziende: questa pillola sul marketing ha l’obiettivo di illustrare le caratteristiche e le potenzialità di LinkedIn, quale social professionale che aiuta gli iscritti nella ricerca lavorativa attraverso la valorizzazione delle proprie competenze relazionali e che funge da vetrina interattiva per le aziende, al fine di migliorare l’andamento del proprio business. Verrà spiegato come creare un profilo personale e una pagina aziendale efficaci.
Instagram: uno strumento valido per dare visibilità alla tua impresa: questa pillola sul marketing ha l’obiettivo di scoprire le caratteristiche e le potenzialità di Instagram, quale social innovativo anche per le imprese che vogliono migliorare l’andamento del proprio business, creando un profilo aziendale e apprendendo l’uso di funzionalità e strumenti, come foto, video e insights, volti a sviluppare nuove modalità di comunicazione.
Social Marketing - Come creare e gestire un canale Youtube: gli obiettivi del corso sono scoprire l’origine della piattaforma YouTube, apprendere i principali passaggi e accorgimenti da seguire per aprire un proprio canale YouTube, conoscere e imparare ad utilizzare l’applicazione YouTube Studio e tutte le opportunità che quest’ultima può offrire.
PROGRAMMA DEL CORSO:
Facebook: insight e advertising sul grande social network blu
Modulo 1: introduzione a Facebook
- Cos’è Facebook?
- Le funzioni principali
- Do & don’t nel posting
- Scrivere una bio efficace
Modulo 2: gli insight
- Cosa sono gli insight?
- Facebook insight
Modulo 3: Facebook Ads manager
- Cosa sono i Facebook Ads
- Struttura degli Ads
- Facebook Ads manager
LinkedIn: una guida pratica per privati e aziende
Introduzione allo strumento
- Cos’è LinkedIn
- I numeri
- Differenze tra profilo personale e pagina aziendale
Modulo 1: profilo personale
- Creare un profilo efficace
- Gestire il profilo in modo efficace
- Career Explorer
- Account premium
- App sullo smartphone
- Eliminare l’account
Modulo 2: pagina aziendale
- Scopi
- Struttura
- Pubblicazioni
- Dati statistici
- Pagine vetrina
- Inserzioni a pagamento
- Seo per LinkedIn
- Linkedin learning
Instagram: uno strumento valido per dare visibilità alla tua impresa
Modulo 1: Alla scoperta di Instagram: piccola introduzione
- La nascita di Instagram: la fotografia di ieri e di oggi
- Alcuni dati e lo sviluppo di Instagram
- Le funzioni delle immagini
- Il linguaggio degli IGERS
Modulo 2: Lavorare su Instagram: istruzioni per l’uso
- Hashtag, hashtag vietati e mention
- I video
- Creare foto e video
- Come funzionano le Instagram stories e gli strumenti
- Gli highlight: gli album delle stories
- I live: le dirette di Instagram
- Profilo aziendale e profilo personale: differenze e vantaggi
- Insight di Instagram
- Inserzioni personalizzate, tag shopping e profili verificati
- Il mondo degli Influencer
- Case history
Social Marketing - Come creare e gestire un canale Youtube
Introduzione alla scoperta di YouTube
- La nascita
- Il successo
- Numeri da record
- Un’apparente democraticità
- Video Marketing
Come creare un canale Youtube
- I primi passi
- La grafica
- Upload e formati video
- Caricare un video su YouTube
- La miniatura del video
- La privacy del video
- Norme e sicurezza
Youtube studio
- Esplorare l’app
- Gestire il canale: dashboard, contenuti, playlist, analytics, commenti, sottotitoli, monetizzazione, personalizzazione e raccolta audio
DIGICOMP 2.2:
- AREA DigCompEdu: 1, 3
- LIVELLO IN INGRESSO DigCompEdu: A1
- LIVELLO IN USCITA DigCompEdu: A2
SUPERAMENTO: al termine del corso è prevista un'esercitazione finale.
TIPOLOGIA DI EROGAZIONE: E-learning.
FRUIZIONE: corso disponibile per 180 giorni. Accessibilità in ogni momento, ovunque, da qualsiasi postazione e dispositivo via web.
COORDINATORI DEL CORSO: Stefano Casanova.
FORMATORI: consulta qui i formatori di CFI per area e consulta il loro CV.
Al termine del corso viene rilasciato l’Attestato di frequenza con profitto da CFIScuola, in qualità di soggetto qualificato MIM per la formazione del personale scolastico con D.M. del 15/07/2014.
TRAILER DEL CORSO: