Buona scuola, leggi il DDL: 100.000 assunti da GaE e GM poi maxi-concorso a ottobre

Il Consiglio dei ministri nella serata di giovedì 12 marzo ha approvato il Disegno di legge che dovrà affrontare un veloce iter parlamentare per consentire l’assunzione, già a settembre 2015, di 100.701 insegnanti.

Gli assunti proverranno dalle Graduatorie a esaurimento e dalle Graduatorie di merito, ma non riguarderanno le Graduatorie di istituto e gli ideone del concorso 2012 come in un primo tempo prospettato e circa 23.000 docenti della scuola dell'infanzia.

A queste assunzioni, ci spiegano ancora Renzi e Giannini, si aggiungeranno quelle del maxi-concorso, sembrano 60.000 i posti previsti, il cui bando dovrebbe uscire ad ottobre 2015. Il concorso, dopo questo piano straordinario, resta l’unica modalità per le assunzioni.

Il testo del DDL presenta molte novità, alcune delle quali di seguito:

1. 100 milioni di euro per l’alternanza scuola-lavoro, con 400 ore nei professionali e tecnici e 200 ore nei licei nell’ultimo triennio
  2. 90 milioni di euro per la scuola digitale
  3. Ricorso all’organico funzionale contro le classi pollaio
  4. I DS sceglieranno la loro squadra attraverso gli albi territoriali costituiti dagli Uffici Scolastici Regionali
  5. Maggiore autonomia scolastica con organico potenziato
  6. Voucher di 500€ a ciascun insegnante per l’aggiornamento e la formazione
  7. 5 per mille anchealle scuole
  8. Bonus 5% stabilito dal DS per insegnanti chi si impegnano di più
  9. Bando scuole innovative
  10. Portale unico della scuola per la trasparenza
  11. Potenziamento competenze linguistiche e informatiche per studenti e docenti

Ricordiamo che al maxi-concorso a cattedre potranno partecipare tutti gli abilitati o possessori di titolo equivalente e, sembra ormai certo, come nel 2012, anche tutti i laureati entro il 2001/02. Per tutti i candidati questa sarà un'occasione imperdibile, per quanto non facile considerando il numero di partecipanti, le tre prove di accesso e il successivo riconoscimento dei titoli che darà il punteggio definitivo per venire collocati, dopo essere risultati idonei avendo superato tutte le prove, tra i vincitori.

Scarica il DDL

PUNTEGGIO PER MAXI-CONCORSO E GRADUATORIE? ▶▶CLICCA QUI