REGOLAMENTO E POLICY DEL CORSO

  • Requisiti tecnici
    Tutti i contenuti della piattaforma sono garantiti con i seguenti sistemi operativi minimi:
    Sistemi Windows:  Windows 10/8/7  Connessione Internet. Casse audio o cuffie (per l'ascolto delle lezioni).
    Sistemi Macintosh:  MAC OS X 10.7/10.6/10.5/10.4  Connessione Internet. Casse audio o cuffie (per l'ascolto delle lezioni).
    Sistemi Apple iOS:  IOS 9.0 o superiore iPad 2 o superiore iPad Mini iPhone 8 o superiore
    Sistemi Android:  Android 8 o superiore
  • **Dotazioni di sistema superiori miglioreranno la qualità della fruizione. La tecnologia diffusa e disponibile per tali collegamenti è l'ADSL di fascia alta.
    La fruizione dei contenuti della piattaforma con altri collegamenti dati (ad es. 3G o 4G) è possibile ma se non stabile e con buone prestazioni non è consigliata.
  • Requisiti tecnici su sistemi ECampus:

  • Computer fisso (oppure da un notebook) dotato di processore Intel i5 di Ottava generazione o AMD Ryzen 5 di Terza generazione o equivalenti;
  • schermo con risoluzione 1024    x    768 o superiore, scheda audio, altoparlanti;
  • Windows 10 e versioni successive (non è possibile accedere all'esame con versioni antecedenti) con almeno 8 GB di memoria RAM;
  • Mac 11 e versioni successive con almeno 8 GB di memoria RAM;
  • browser web Google Chrome (ultima versione disponibile);
  • connessione internet stabile con velocità dati non inferiore a 4 Mbps, è sconsigliato l'utilizzo dei dati mobili;
  • si deve essere amministratore/proprietario del computer (no PC aziendali, ad esempio);
  • il PC deve essere dotato di microfono, uscita audio (casse integrate) e videocamera con microfono integrata o collegata al computer. Se collegata, si richiede di posizionare la stessa al centro del PC;
  • non è possibile svolgere la prova su altri dispositivi (tablet, smartphone, surface, CHROMEBOOK) o con l’ausilio di altri dispositivi in contemporanea;
  • non è ammesso l’utilizzo di cuffie/auricolari.
  • Requisiti tecnici per esame LanguageCert: per i candidati di età inferiore ai 16 anni è necessario il consenso di un tutore al momento della prenotazione. Inoltre, è necessario essere in possesso di un documento di identità valido rilasciato dal governo. I sistemi operativi richiesti sono: Windows® 11, Windows® 10 (Windows 10S non è supportato), Windows® 8.1, Windows® 8; Apple: macOS Sierra (10.12), macOS High Sierra (10.13), macOS Mojave (10.14), macOS Catalina (10.15), macOS Big Sur (11), macOS Monterey (12); monitor di almeno 15" con risoluzione dello schermo 1024 x 768 o superiore; webcam incorporata o esterna in grado di ruotare (no cellulare); cuffie con microfono (no auricolari); CPU dual-core 2.4GHz o più veloce con 4GB di RAM (requisiti minimi); connessione Internet con una velocità di almeno 4Mbps.
  • Calendario dell'attività didattica
    L’accesso alla piattaforma di studio è possibile, attraverso i codici ricevuti, in qualsiasi momento. Il corso/i corsi a cui l’utente si iscrive ha/hanno una durata limitata nel tempo, ossia una fruibilità di 180 giorni, salvo che nella scheda corso non sia espressamente indicata una durata diversa. Potrebbe, dove indicato, esserci un tempo di attivazione diverso nel caso in cui l'ingresso non sia automatizzato. Nel caso di preparazione a selezioni, prove o concorsi, il corso termina con lo svolgimento della selezione, prova o concorso a cui lo stesso prepara. L’accesso alla piattaforma di studio è possibile, attraverso i codici ricevuti, in qualsiasi momento.
  • Modalità didattica
    Salvo diverse specifiche indicate nella scheda corso, i corsi sono fruibili completamente on-line, erogati tramite apposita piattaforma e-learning. È sufficiente collegarsi da una qualsiasi postazione PC dotata di programmi standard, audio e una connessione alla rete veloce. Non è richiesta la webcam (esterna o integrata al PC), salvo, dove espressamente indicato nella scheda corso, per alcune tipologie di esami on-line.

 

  • Codici di accesso alla piattaforma
    L'accesso alla piattaforma avviene tramite login con codici di accesso personali trasmessi via e-mail ad iscrizione formalizzata. I codici sono strettamente personali e non condivisibili con terze persone. Ogni trasgressione riscontrata dal sistema e-learning sarà soggetta alla normativa vigente in materia.
  • Rinuncia o abbandono del corso
    Accettando il seguente regolamento l’utente accetta il patto formativo, rappresentato dalla scheda corso del sito cfiscuola.it corrispondente al corso. La rinuncia o l'abbandono volontario della frequenza al corso dopo il primo accesso alla piattaforma esclude il rimborso del contributo di iscrizione. Il rimborso è previsto in caso di recesso, consentito entro dieci giorni lavorativi, non avendo usufruito della prestazione (art. 64 e ss. D.lgs. 206/2005). Si potrà ricevere il rimborso in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, dove esplicitamente previsto nell'aula del corso. Per i corsi dove venga previsto dalla scheda corso, non potrà essere richiesto il rimborso dove siano già stati richiesti i codici esame. Il rimborso sarà corrisposto solo se richiesto attraverso il modulo “Resi” del sito. Il rimborso degli acquisti effettuati con Carta del docente può essere corrisposto solo in Credito negozio. Nel caso in cui con la carta del docente si sia acquistato un corso universitario, il credito negozio erogato come rimborso potrà essere utilizzato solo per acquistare un altro corso universitario. Viceversa, nel caso in cui sia stato ricevuto un credito negozio come rimborso di un corso non universitario, lo stesso non potrà essere utilizzato per l’acquisto di un corso universitario. Se si richiede il rimborso in Credito negozio si potrà riutilizzare il credito entro massimo 2 mesi. Nel caso in cui, dopo aver richiesto il rimborso in Credito negozio, si richieda lo stesso in differente modalità si dovranno pagare le spese di lavorazione pratica pari a 15€. Se sono trascorsi più di dieci giorni lavorativi, termine che consente di richiedere il rimborso standard direttamente dal sito, è possibile richiedere il rimborso entro un massimo di 60 giorni se non si è mai aperto o utilizzato il corso o il servizio acquistato. In questo caso il rimborso, concedibile esclusivamente sotto forma di credito per acquistare sul sito www.cfiscuola.it, si dovrà richiedere all'email rimborsi@cfiscuola.it 

 

  • Modalità di pagamento
    Le modalità di pagamento previste sono indicate sul portale, alla voce del checkout corrispondente. Il pagamento tramite bonifico potrebbe comportare tempi di attivazione più lunghi rispetto agli altri metodi di pagamento ad attivazione immediata. Nessuno dei pagamenti previsti, salvo diversa indicazione, prevede una commissione o un extra rispetto al costo del corso. Dopo l’acquisto sarà disponibile la ricevuta non fiscale nell’area riservata del sito, mentre la fattura si potrà richiedere entro massimo 30 giorni dall’acquisto.
    Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi nel numero di rate che hai prescelto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizzi tale cessione.

 

  • Esami
    Gli esami, quando presenti, in base a quanto indicato nella scheda corso, potranno svolgersi on-line o in presenza. Se in presenza, potranno svolgersi in sedi CFI, sedi partner o altre sedi a discrezione del candidato, come indicato dalla scheda corso. Nel caso di esami in presenza chi non si presenti all'esame finale senza il preavviso richiesto e le modalità indicate dalla scheda del corso, nel caso in cui l’esame sia di pertinenza di CFI e/o acquistato da CFI, perderà la somma corrisposta a CFI e il diritto di svolgerlo nuovamente. Nel caso di esami on-line, se l'esame non viene svolto per problemi tecnici del candidato potrà essere richiesto da CFI o dell'ente certificatore il pagamento di tutta o di una parte della somma prevista. In tutti i casi, il candidato non ha diritto alla restituzione della quota d’esame, di cui abbia effettuato il pagamento contestualmente all’iscrizione al corso o successivamente alla stessa, qualora non venga ammesso allo stesso per non aver provveduto agli adempimenti necessari richiesti da CFI. Per la mancata partecipazione agli esami, in presenza ed online, se previsto dall'ente esaminatore, può essere valutata come giustificazione valida la certificazione medica nel caso in cui venga inviata entro i termini previsti dall'ente esaminatore.

 

  • Attestato finale
    Al termine del corso sarà possibile scaricare in autonomia l'Attestato di partecipazione o frequenza con profitto o altro tipo di attestato o certificazione come riportato dalla scheda corso. Nei corsi in preparazione ai concorsi il termine del corso coincide con l'espletamento di tutte le prove concorsuali. Gli esami, quando presenti, in base a quanto indicato nella scheda corso, potranno svolgersi on-line o in presenza. Se in presenza, potranno svolgersi in sedi CFI, sedi partner o altre sedi a discrezione del candidato, come indicato dalla scheda corso. Nel caso di esami dove sia richiesta la presenza fisica o virtuale il candidato che non si presenti senza il preavviso richiesto e le modalità indicate dalla scheda del corso, nel caso in cui lo stesso sia di pertinenza di CFI e/o acquistato da CFI, perderà la somma corrisposta a CFI e il diritto di svolgerlo nuovamente. È fatto obbligo da parte del corsista di scaricare l’attestato del corso all’interno dell’aula, prima della scadenza del corso, una volta completato il percorso formativo e superato il test finale o accettare l’attestato inviato o fornito in altra forma e modalità. Nel caso in cui il corsista chieda la modifica dell’attestato, per aver comunicato dati sbagliati al momento dell’iscrizione, riportati automaticamente sull’attestato di CFI o ente partner, e/o chieda nuovamente l’attestato superati i 2 mesi dall’emissione o consegna dello stesso, avendolo smarrito, rifiutato o non avendolo scaricato in tempo, verrà richiesto un contributo spese pari a 15€. Lo stesso vale per gli attestati cartacei per cui non sia stato possibile la consegna a causa del corsista (es. compiuta giacenza). 

 

 

  • Regolamento di accesso e partecipazione al Forum
    Negli spazi dedicati all'interazione dei corsi attivati non si effettua moderazione preventiva e di conseguenza i moderatori, l'amministratore e il titolare del dominio non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute. Tutti i messaggi sono direttamente redatti e resi pubblici dagli utenti che se ne assumono dunque ogni responsabilità in approvazione al presente regolamento (accettato da tutti in fase di registrazione).Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane in materia. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge. L'amministratore e/o i moderatori si riservano il diritto di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, contrario al presente regolamento e di segnalare 'accaduto alle Autorità competenti ove ne venga fatta richiesta.

 

  • Password
    Le password e gli username che siano discutibili, diffamatorie, volgari o promozionali non sono ammissibili. Non sono consentiti password o username che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (ad es.: google, yahoo, coca cola ecc...). Più in generale, qualsiasi username o password può essere modificato, cancellato e non ritenuto idoneo dall'amministratore a suo insindacabile giudizio. I codici di accesso alla piattaforma sono strettamente personali e non condivisibili con terze persone. Ogni trasgressione riscontrata dal sistema di monitoraggio sarà soggetta alla normativa vigente in materia. Non sono consentite doppie registrazioni. Collegamenti contemporanei da più postazioni con le stesse credenziali di accesso dovranno essere comunicati preventivamente allo staff.

 

  • Moderazione
    Tutti i forum, le chat e gli ambienti dove è prevista interazione sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni divergano dall'argomento trattato. Dato che i messaggi potrebbero essere molto pertinenti ad altre discussioni già aperte , oppure potrebbero espandersi al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi. Le attività del moderatore saranno sempre volte ad organizzare al meglio i messaggi al fine di consentire ai fruitori di reperire le informazioni di interesse con la maggior facilità possibile. Le attività del moderatore saranno inoltre finalizzate ad animare e stimolare i commenti, le discussioni, il confronto e lo scambio, considerati elementi facenti parte delle attività di formazione stessa.

 

  • Topic e messaggi
    Prima di aprire un topic o un messaggio in un forum è necessario assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte; è opportuno fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione, evitate titoli generici o ad effetto tipo "Ciaoooo !", "per tutor", ecc. In caso di dubbi contattare un Moderatore che saprà consigliare al meglio relativamente alla problematica riscontrata. È indispensabile essere descrittivi, specifici e concisi nei post. In questo modo l'opinione espressa o la domanda posta sarà interpretata chiaramente e riceverà le giuste risposte. I moderatori potranno sempre modificare i titoli dei topic senza alcun preavviso. È obbligatorio rispettare sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono allinearsi alle normali regole di buon comportamento; si richiede di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese verso persone, religioni, istituzioni ed aziende pubbliche e private, di evitare atteggiamenti e posizioni di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum e di evitare messaggi volti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento potrebbe comportare l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Le questioni personali devono essere trattate esclusivamente in privato. Il forum non è il luogo per la soluzione di questioni private tra i membri o di dispute tra società. Chiunque posti dettagli personali (e-mail, recapiti, indirizzi, ecc.) o siti web propri o di altri iscritti senza permesso potrà essere bannato. Si ricorda che il forum è interattivo e che la partecipazione è collettiva; si invitano quindi tutti i partecipanti al forum di trattare gli altri come vorrebbero essere trattati essi stessi. Un modo semplice ed efficace per vitare incomprensioni è quella di rileggere sempre i post prima di inviarli. Insulti o attacchi personali non sono né accettati né tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, diffamatorio, dia luogo ad attacchi personali o parli con odio verrà escluso da tutte le discussioni del forum.

 

  • Link
    Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori, commerciali, promozionali ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine con link a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno immediatamente rimossi. Ogni discussione su questi argomenti verrà cancellata. E' possibile citare altre fonti pubblicamente riconosciute (esempio: Wikipedia, Repubblica, Youtube... dove è consentito farlo per permettere all'utente di sviluppare l'argomento che più gli interessa di un capitolo, di un articolo o di una pagina. Sono ammessi link a questo tipo di contenuti.

 

  • Pubblicità
    Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare link a siti personali o commerciali con evidente scopo di promozione o auto-promozione, non sono altresì permessi link a programmi di affiliazione di qualsiasi genere. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere cosa e quando possa essere considerato pubblicità. Gli utenti che intendono aprire questa tipologia di Topic sono pregati di contattare gli Admin per avere l'autorizzazione sull'apertura onde evitare la chiusura e cancellazione del Thread. Qualsiasi forma di pubblicità non approvata a priori dallo Staff sarà considerata spam. Tutti i topic di questa tipologia verranno chiusi senza preavviso e verranno presi provvedimenti nei confronti dell'utente che effettuerà questa violazione.

 

  • Diritti e copyright
    Tutti i materiali, i contenuti ed i messaggi presenti all’interno del corso, con accesso riservato degli iscritti per mezzo di username e password, sono coperti da copyright, pertanto è fatto obbligo di attenersi alla normativa in vigore.

 

  • Requisiti tecnici
    Tutti i contenuti della piattaforma sono garantiti con i seguenti sistemi operativi minimi:
    Sistemi Windows:  Windows 10/8/7  Connessione Internet. Casse audio o cuffie (per l'ascolto delle lezioni).
    Sistemi Macintosh:  MAC OS X 10.7/10.6/10.5/10.4  Connessione Internet. Casse audio o cuffie (per l'ascolto delle lezioni).
    Sistemi Apple iOS:  IOS 8.0 o superiore iPad 2 o superiore iPad Mini iPhone 6 o superiore
    Sistemi Android:  Android 7 o superiore
  • Requisiti tecnici su sistemi ECampus:
    Sistemi Windows: Windows 10 e versioni successive (non è possibile accedere all'esame con versioni antecedenti)
    Sistemi Macintosh: Mac 10.12 e versioni successive.
    Browser web Google Chrome (ultima versione disponibile);
    Webcam e microfono funzionanti e accesi (comprese le fotocamere ed i microfoni integrati nei laptop);
    Connessione internet stabile con velocità dati non inferiore a 4 Mbps.


    **Dotazioni di sistema superiori miglioreranno la qualità della fruizione. La tecnologia diffusa e disponibile per tali collegamenti è l'ADSL di fascia alta.
    La fruizione dei contenuti della piattaforma con altri collegamenti dati (ad es. 3G o 4G) è possibile ma se non stabile e con buone prestazioni non è consigliata.

 

  • Calendario dell'attività didattica
    L’accesso alla piattaforma di studio è possibile, attraverso i codici ricevuti, in qualsiasi momento e per tutto il tempo che si ritiene opportuno. La data di inizio e di fine attività è comunicata dall’organizzazione. Potrebbe, dove indicato, esserci un tempo di attivazione diverso nel caso l'ingresso non sia automatizzato. Nel caso di preparazione a selezioni, prove o concorsi, il corso termina con lo svolgimento della selezione, prova o concorso a cui il esso prepara.

 

  • Modalità didattica
    Il corso è fruibile completamente on-line, erogato tramite apposita piattaforma e-learning. E' sufficiente collegarsi da una qualsiasi postazione PC dotata di programmi standard, Audio e una connessione alla rete veloce. Non è richiesta la webcam (esterna o integrata al PC), salvo, dove espressamente indicato nella scheda corso, per alcune tipologie di esami on-line.

 

  • Codici di accesso alla piattaforma
    L'accesso alla piattaforma avviene tramite login con codici di accesso personali trasmessi via email ad iscrizione formalizzata. I codici sono strettamente personali e non condivisibili con terze persone. Ogni trasgressione riscontrata dal sistema e-learning sarà soggetta alla normativa vigente in materia.

 

  • Rinuncia o abbandono del corso
    Accettando il seguente regolamento l’utente accetta il patto formativo, rappresentato dalla scheda corso del sito cfiscuola.it corrispondente al corso. La rinuncia o l'abbandono volontario della frequenza al corso dopo il primo accesso alla piattaforma esclude il rimborso del contributo di iscrizione. Il rimborso è previsto in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, dove esplicitamente previsto dalla scheda corso, o in caso di recesso, consentito entro dieci giorni lavorativi nel caso non sia stato effettuato alcun accesso in piattaforma, non avendo usufruito della prestazione. (art. 64 e ss. D.lgs. 206/2005). Il rimborso sarà corrisposto solo se richiesto attraverso il modulo “Resi” del sito. Il rimborso degli acquisti effettuati con Carta del docente può essere corrisposto solo in Credito negozio. Nel caso in cui con la carta del docente si sia acquistato un corso universitario, il credito negozio erogato come rimborso potrà essere utilizzato solo per acquistare un altro corso universitario. Viceversa, nel caso in cui sia stato ricevuto un credito negozio come rimborso di un corso non universitario, lo stesso non potrà essere utilizzato per l’acquisto di un corso universitario. Se si richiede il rimborso in Credito negozio si potrà riutilizzare il credito entro massimo 2 mesi. Nel caso in cui, dopo aver richiesto il rimborso in Credito negozio, si richieda lo stesso in differente modalità si dovranno pagare le spese di lavorazione pratica pari a 15€. Se sono trascorsi più di dieci giorni lavorativi, termine che consente di richiedere il rimborso standard direttamente dal sito, è possibile richiedere il rimborso entro un massimo di 60 giorni se non si è mai aperto o utilizzato il corso o il servizio acquistato. Il rimborso, concedibile esclusivamente sotto forma di credito per acquistare sul sito www.cfiscuola.it, si dovrà richiedere all'email rimborsi@cfiscuola.it 

 

  • Modalità di pagamento
    Le modalità di pagamento previste sono indicate sul portale, alla voce del checkout corrispondente. Il pagamento tramite bonifico potrebbe comportare tempi di attivazione più lunghi rispetto agli altri metodi di pagamento ad attivazione immediata. Nessuno dei pagamenti previsti, salvo diversa indicazione, prevede una commissione o un extra rispetto al costo del corso.Dopo l’acquisto sarà disponibile la ricevuta non fiscale nell’area riservata del sito, mentre la fattura si potrà richiedere entro massimo 30 giorni dall’acquisto.
    Se compri con Scalapay ricevi il tuo ordine subito e paghi nel numero di rate che hai prescelto. Prendi atto che le rate verranno cedute a Incremento SPV S.r.l., a soggetti correlati e ai loro cessionari, e autorizzi tale cessione.

 

  • Esami
    Gli esami, quando presenti, in base a quanto indicato nella scheda corso, potranno svolgersi on-line o in presenza. Se in presenza, potranno svolgersi in sedi CFI, sedi partner o altre sedi a discrezione del candidato, come indicato dalla scheda corso. Nel caso di esami in presenza chi non si presenti all'esame finale senza il preavviso richiesto e le modalità indicate dalla scheda del corso, nel caso in cui lo stesso sia di pertinenza di CFI e/o acquistato da CFI, perderà la somma corrisposta a CFI e il diritto di svolgerlo nuovamente. Nel caso di esami on-line, se l'esame non viene svolto per problemi tecnici del candidato potrà essere richiesto da CFI o dell'ente certificatore il pagamento di tutta o di una parte della somma prevista.

 

  • Attestato finale
    Al termine del corso verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione o frequenza con profitto o altro tipo di attestato o certificazione come riportato dalla scheda corso. Nei corsi in preparazione ai concorsi il termine del corso coincide con l'espletamento di tutte le prove concorsuali. Gli esami, quando presenti, in base a quanto indicato nella scheda corso, potranno svolgersi on-line o in presenza. Se in presenza, potranno svolgersi in sedi CFI, sedi partner o altre sedi a discrezione del candidato, come indicato dalla scheda corso. Nel caso di esami dove sia richiesta la presenza fisica o virtuale il candidato che non si presenti senza il preavviso richiesto e le modalità indicate dalla scheda del corso, nel caso in cui lo stesso sia di pertinenza di CFI e/o acquistato da CFI, perderà la somma corrisposta a CFI e il diritto di svolgerlo nuovamente. E’ fatto obbligo da parte del corsista di scaricare l’attestato del corso all’interno dell’aula una volta completato il corso e superato il test finale e accettare l’attestato inviato o fornito in altra forma e modalità. Nel caso in cui il corsista chieda la modifica dell’attestato, per aver comunicato dati sbagliati al momento dell’iscrizione, riportati automaticamente sull’attestato di CFI o ente partner, e/o chieda nuovamente l’attestato superati i 2 mesi dall’emissione o consegna dello stesso, avendolo smarrito, rifiutato o non avendolo scaricato in tempo, verrà richiesto un contributo spese pari a 15€. Lo stesso vale per gli attestati cartacei per cui non sia stato possibile la consegna a causa del corsista (es. compiuta giacenza). 

 

 

  • Regolamento di accesso e partecipazione al Forum
    Negli spazi dedicati all'interazione dei corsi attivati non si effettua moderazione preventiva e di  conseguenza i moderatori, l'amministratore e il titolare del dominio non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.Tutti i messaggi sono direttamente redatti e resi pubblici dagli utenti che se ne assumono dunque ogni responsabilità in approvazione al presente regolamento (accettato da tutti in fase di registrazione).Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane in materia. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.L'amministratore e/o i moderatori si riservano il diritto di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, contrario al presente regolamento e di segnalare 'accaduto alle Autorità competenti ove ne venga fatta richiesta.

 

  • Password
    Le password e gli username che siano discutibili, diffamatorie, volgari o promozionali non sono ammissibili. Non sono consentiti password o username che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (ad es.: google, yahoo, coca cola ecc...). Più in generale, qualsiasi username o password può essere modificato, cancellato e non ritenuto idoneo dall'amministratore a suo insindacabile giudizio. I codici di accesso alla piattaforma sono strettamente personali e non condivisibili con terze persone. Ogni trasgressione riscontrata dal sistema di monitoraggio sarà soggetta alla normativa vigente in materia. Non sono consentite doppie registrazioni. Collegamenti contemporanei da più postazioni con le stesse credenziali di accesso dovranno essere comunicati preventivamente allo staff.

 

  • Moderazione
    Tutti i forum, le chat e gli ambienti dove è prevista interazione sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni divergano dall'argomento trattato. Dato che i messaggi potrebbero essere molto pertinenti ad altre discussioni già aperte , oppure potrebbero espandersi al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi. Le attività del moderatore saranno sempre volte ad organizzare al meglio i messaggi al fine di consentire ai fruitori di reperire le informazioni di interesse con la maggior facilità possibile. Le attività del moderatore saranno inoltre finalizzate ad animare e stimolare i commenti, le discussioni, il confronto e lo scambio, considerati elementi facenti parte delle attività di formazione stessa.

 

  • Topic e messaggi
    Prima di aprire un topic o un messaggio in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte; fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione, evitate titoli generici o ad effetto tipo "Ciaoooo !", "per tutor", ecc. In caso di dubbi contattare un Moderatore che saprà consigliare al meglio relativamente alla problematica riscontrata. E' indispensabile essere descrittivi, specifici e concisi nei post. In questo modo l' opinione espressa o la domanda posta sarà interpretata chiaramente e riceverà le giuste risposte. I moderatori potranno sempre modificare i titoli dei topic senza alcun preavviso. Rispettare sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono allinearsi alle normali regole di buon comportamento; si richiede di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese verso persone, religioni, istituzioni ed aziende pubbliche e private, di evitare atteggiamenti e posizioni di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum e di evitare messaggi volti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento potrebbe comportare l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Le questioni personali devono essere trattate esclusivamente in privato. Il forum non è il luogo per la soluzione di questioni private tra i membri o di dispute tra società. Chiunque posti dettagli personali (e-mail, recapiti, indirizzi, ecc.) o siti web propri o di altri iscritti senza permesso potrà essere bannato. Si ricorda che il forum è interattivo e che la partecipazione è collettiva; si invitano quindi tutti i partecipanti al forum di trattare gli altri come vorrebbero essere trattati essi stessi. Un modo semplice ed efficace per vitare incomprensioni è quella di rileggere sempre i post prima di inviarli. Insulti o attacchi personali non sono né accettati né tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, diffamatorio, dia luogo ad attacchi personali o parli con odio verrà escluso da tutte le discussioni del forum.

 

  • Link
    Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori, commerciali, promozionali ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine con link a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno immediatamente rimossi. Ogni discussione su questi argomenti verrà cancellata. E' possibile citare altre fonti pubblicamente riconosciute (esempio: Wikipedia, Repubblica, Youtube... dove è consentito farlo per permettere all'utente di sviluppare l'argomento che più gli interessa di un capitolo, di un articolo o di una pagina. Sono ammessi link a questo tipo di contenuti.

 

  • Pubblicità
    Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare link a siti personali o commerciali con evidente scopo di promozione o auto-promozione, non sono altresì permessi link a programmi di affiliazione di qualsiasi genere. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere cosa e quando possa essere considerato pubblicità. Gli utenti che intendono aprire questa tipologia di Topic sono pregati di contattare gli Admin per avere l'autorizzazione sull'apertura onde evitare la chiusura e cancellazione del Thread. Qualsiasi forma di pubblicità non approvata a priori dallo Staff sarà considerata spam. Tutti i topic di questa tipologia verranno chiusi senza preavviso e verranno presi provvedimenti nei confronti dell'utente che effettuerà questa violazione.

 

  • Diritti e copyright
    Tutti i materiali, i contenuti ed i messaggi presenti all’interno del corso, con accesso riservato degli iscritti per mezzo di username e password, sono coperti da copyright, pertanto è fatto obbligo di attenersi alla normativa in vigore.

 

cfiscuola

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