REGOLAMENTO E POLICY DEL CORSO
Requisiti tecnici
Tutti i contenuti della piattaforma sono garantiti con i seguenti sistemi operativi:

Sistemi Windows:
 Windows 10/8/7/Vista/XP/2000
 Connessione Internet.
 Casse audio o cuffie (per l'ascolto delle lezioni).
Sistemi Macintosh:
 MAC OS X 10.7/10.6/10.5/10.4
 Connessione Internet.
 Casse audio o cuffie (per l'ascolto delle lezioni).
Sistemi Apple iOS:
 IOS 8.0 o superiore
 iPad 2 o superiore
 iPad Mini
 iPhone 6 o superiore
Sistemi Android:
 Android 6 o superioreDotazioni di sistema superiori miglioreranno la qualità della fruizione.La tecnologia diffusa e disponibile per tali collegamenti è l'ADSL di fascia alta. La fruizione dei contenuti della piattaforma con altri collegamenti dati (ad es. 3G o 4G) è possibile ma se non stabile e con buone prestazioni non è consigliata.
Calendario dell'attività didattica
L’accesso alla piattaforma di studio è possibile, attraverso i codici ricevuti, in qualsiasi momento e per tutto il tempo che si ritiene opportuno. La data di inizio e di fine attività è comunicata dall’organizzazione. Potrebbe, dove indicato, esserci un tempo di attivazione diverso nel caso l'ingresso non sia automatizzato. Nel caso di preparazione a selezioni, prove o concorsi, il corso termina con lo svolgimento della selezione, prova o concorso a cui il esso prepara.
Modalità didattica
Il corso è fruibile completamente on-line, erogato tramite apposita piattaforma e-learning. E' sufficiente collegarsi da una qualsiasi postazione PC dotata di programmi standard, Audio e una connessione alla rete veloce. Non è richiesta la webcam (esterna o integrata al PC), salvo, dove espressamente indicato nella scheda corso, per alcune tipologie di esami on-line.
Codici di accesso alla piattaforma
L'accesso alla piattaforma avviene tramite login con codici di accesso personali trasmessi via email ad iscrizione formalizzata. I codici sono strettamente personali e non condivisibili con terze persone. Ogni trasgressione riscontrata dal sistema e-learning sarà soggetta alla normativa vigente in materia.
Rinuncia o abbandono del corso
Accettando il seguente regolamento l’utente accetta il patto formativo, rappresentato dalla scheda corso del sito cfiscuola.it corrispondente al corso.La rinuncia o l'abbandono volontario della frequenza al corso dopo il primo accesso alla piattaforma esclude il rimborso del contributo di iscrizione. Il rimborso è previsto in caso di mancato raggiungimento del numero minimo di iscritti, dove esplicitamente previsto dalla scheda corso, o in caso di recesso, consentito entro dieci giorni lavorativi nel caso non sia stato effettuato alcun accesso in piattaforma, non avendo usufruito della prestazione. (art. 64 e ss. D.lgs. 206/2005).Modalità di pagamentoLe modalità di pagamento previste sono indicate sul portale, alla voce del checkout corrispondente. Il pagamento tramite bonifico potrebbe comportare tempi di attivazione più lunghi rispetto agli altri metodi di pagamento ad attivazione immediata. Nessuno dei pagamenti previsti, salvo diversa indicazione, prevede una commissione o un extra rispetto al costo del corso. Dopo l’acquisto sarà disponibile la ricevuta non fiscale nell’area riservata del sito, si potrà richiedere la fattura entro massimo 30 giorni dall’acquisto.
Attestato finale
Al termine del corso verrà rilasciato l'Attestato di partecipazione o frequenza con profitto o altro tipo di attestato o certificazione come riportato dalla scheda corso. Gli esami, quando presenti, in base a quanto indicato nella scheda corso, potranno svolgersi on-line o in presenza. Se in presenza, potranno svolgersi in sedi CFI, sedi partner o altre sedi a discrezione del candidato, come indicato dalla scheda corso. Nel caso di esami dove viene richiesta la presenza fisica o virtuale chi non si presenti all'esame finale senza il preavviso richiesto e le modalità indicate dalla scheda del corso, nel caso in cui lo stesso sia di pertinenza di CFI e/o acquistato da CFI, perderà la somma corrisposta a CFI e il diritto di svolgerlo nuovamente. Nel caso i dati del certificato finale siano sbagliati a causa dell’errata comunicazione degli stessi da parte del corsista, potrà essere richiesto un costo aggiuntivo per la correzione e nuova emissione.
Trattamento dei dati personali
Informativa ai sensi dell'art. 13, d. lgs 196/2003. I Suoi dati sono trattati da Consorzio Ferrara Innovazione – Via Maverna, 4 - 44122 Ferrara, per l'invio delle nostre informazioni o newsletter. I dati saranno trattati, con modalità prevalentemente elettroniche e telematiche e con metodologie di analisi statistica, esclusivamente dal Consorzio Ferrara Innovazione, fatto salvo per la fatturazione fatturazione ed eventuale correzione esami; non saranno comunicati né diffusi né trasferiti all’estero e saranno protetti nel rispetto delle misure minime di sicurezza previste dal Codice Privacy e dall’adozione idonee procedure di sicurezza. Aderendo al corso si da il benestare all’utilizzo per altri corsi e attività dell’ente, di quanto pubblicato all’interno del forum del corso e dei commenti/recensioni rilasciate. Tutto il materiale scambiato, i messaggi ed il lavoro svolto diventa pertanto di proprietà di CFI. Ai sensi dell’art. 7, d. lgs 196/2003, potrà esercitare i relativi diritti fra cui consultare, modificare, cancellare i dati od opporsi al loro trattamento per fini di invio di materiale informativo rivolgendosi al titolare del trattamento. In qualsiasi momento potrà sospendere l’invio di newsletter o informazioni da parte del Consorzio Ferrara Innovazione selezionando Cancella iscrizione.

REGOLAMENTO DI ACCESSO E PARTECIPAZIONE AL FORUM
 
Negli spazi dedicati all'interazione dei corsi attivati non si effettua moderazione preventiva e di  conseguenza i moderatori, l'amministratore e il titolare del dominio non possono essere ritenuti responsabili per quanto contenuto nel forum e/o per qualsiasi azione intrapresa dall'utente o visitatore sulla base delle informazioni in esso contenute.
Tutti i messaggi sono direttamente redatti e resi pubblici dagli utenti che se ne assumono dunque ogni responsabilità in approvazione al presente regolamento (accettato da tutti in fase di registrazione).
Tutti gli utenti sono tenuti al rispetto assoluto delle vigenti Leggi italiane in materia. Qualsiasi violazione, incitamento o suggerimento alla violazione di norme vigenti sarà perseguibile ai sensi di legge.
L'amministratore e/o i moderatori si riservano il diritto di eliminare o modificare, senza avviso, qualsiasi post che ritengano, a loro insindacabile giudizio, contrario al presente regolamento e di segnalare 'accaduto alle Autorità competenti ove ne venga fatta richiesta.
 

Password

Le password e gli username che siano discutibili, diffamatorie, volgari o promozionali non sono ammissibili. Non sono consentiti password o username che possano essere chiaramente riconducibili a nomi o marchi coperti da copyright (ad es.: google, yahoo, coca cola ecc...). Più in generale, qualsiasi username o password può essere modificato, cancellato e non ritenuto idoneo dall'amministratore a suo insindacabile giudizio. I codici di accesso alla piattaforma sono strettamente personali e non condivisibili con terze persone. Ogni trasgressione riscontrata dal sistema di monitoraggio sarà soggetta alla normativa vigente in materia. Non sono consentite doppie registrazioni. Collegamenti contemporanei da più postazioni con le stesse credenziali di accesso dovranno essere comunicati preventivamente allo staff.

Moderazione

Tutti i forum, le chat e gli ambienti dove è prevista interazione sono moderati per prevenire l'uso di linguaggio volgare e scurrile, per prevenire messaggi promozionali e commerciali e per evitare che le discussioni divergano dall'argomento trattato. Dato che i messaggi potrebbero essere molto pertinenti ad altre discussioni già aperte , oppure potrebbero espandersi al di fuori dell'argomento principale, potrà accadere che vengano spostati o divisi. Le attività del moderatore saranno sempre volte ad organizzare al meglio i messaggi al fine di consentire ai fruitori di reperire le informazioni di interesse con la maggior facilità possibile. Le attività del moderatore saranno inoltre finalizzate ad animare e stimolare i commenti, le discussioni, il confronto e lo scambio, considerati elementi facenti parte delle attività di formazione stessa.

Topic e messaggi

Prima di aprire un topic o un messaggio in un forum assicurarsi che non sia trattato in altre discussioni già aperte; fare attenzione che l'argomento sia correlato al tema del forum, scrivere un titolo grazie al quale si possa capire l'argomento della discussione, evitate titoli generici o ad effetto tipo "Ciaoooo !", "per tutor", ecc. In caso di dubbi contattare un Moderatore che saprà consigliare al meglio relativamente alla problematica riscontrata. E' indispensabile essere descrittivi, specifici e concisi nei post. In questo modo l' opinione espressa o la domanda posta sarà interpretata chiaramente e riceverà le giuste risposte. I moderatori potranno sempre modificare i titoli dei topic senza alcun preavviso. Rispettare sempre gli altri utenti, il forum ed i moderatori. Le discussioni sul forum devono allinearsi alle normali regole di buon comportamento; si richiede di evitare messaggi con contenuti volgari recanti insulti ed offese verso persone, religioni, istituzioni ed aziende pubbliche e private, di evitare atteggiamenti e posizioni di contestazione, palesemente ostili nei confronti degli altri utenti del forum e di evitare messaggi volti all'esclusiva destabilizzazione della normale e pacifica partecipazione attiva al forum. La deliberata inosservanza di queste semplici regole di comportamento potrebbe comportare l'immediata cancellazione dei messaggi e/o l'esclusione dal forum, a discrezione dei moderatori e/o degli amministratori del forum. Le questioni personali devono essere trattate esclusivamente in privato. Il forum non è il luogo per la soluzione di questioni private tra i membri o di dispute tra società. Chiunque posti dettagli personali (e-mail, recapiti, indirizzi, ecc.) o siti web propri o di altri iscritti senza permesso potrà essere bannato. Si ricorda che il forum è interattivo e che la partecipazione è collettiva; si invitano quindi tutti i partecipanti al forum di trattare gli altri come vorrebbero essere trattati essi stessi. Un modo semplice ed efficace per vitare incomprensioni è quella di rileggere sempre i post prima di inviarli. Insulti o attacchi personali non sono né accettati né tollerati. Chiunque usi un linguaggio inappropriato, diffamatorio, dia luogo ad attacchi personali o parli con odio verrà escluso da tutte le discussioni del forum.

Link

Link a siti con contenuti per adulti, diffamatori, commerciali, promozionali ed in generale che possano essere considerati illeciti secondo la legge italiana, pagine con link a contenuti per adulti e/o illegali, link di affiliazione oppure messaggi che descrivano questo tipo di servizi e contenuti, verranno immediatamente rimossi. Ogni discussione su questi argomenti verrà cancellata. E' possibile citare altre fonti pubblicamente riconosciute (esempio: Wikipedia, Repubblica, Youtube...) dove è consentito farlo per permettere all'utente di sviluppare l'argomento che più gli interessa di un capitolo, di un articolo o di una pagina. Sono ammessi link a questo tipo di contenuti.

Pubblicità

Non sono consentiti nel forum messaggi chiaramente pubblicitari con carattere commerciale, nemmeno per segnalare link a siti personali o commerciali con evidente scopo di promozione o auto-promozione, non sono altresì permessi link a programmi di affiliazione di qualsiasi genere. E' discrezione dell'amministratore e dei moderatori decidere cosa e quando possa essere considerato pubblicità. Gli utenti che intendono aprire questa tipologia di Topic sono pregati di contattare gli Admin per avere l'autorizzazione sull'apertura onde evitare la chiusura e cancellazione del Thread. Qualsiasi forma di pubblicità non approvata a priori dallo Staff sarà considerata spam. Tutti i topic di questa tipologia verranno chiusi senza preavviso e verranno presi provvedimenti nei confronti dell'utente che effettuerà questa violazione.

Avatar

L'avatar è l'immagine identificativa che l'utente ha facoltà di visualizzare sotto al proprio nome nei messaggi. Le dimensioni massime ed il formato consentito sono indicati al momento dell'upload. Non sono consentite immagini con contenuto per adulti oppure osceno o offensivo per persone, imprese ed enti. Non sono consentiti loghi di società o immagini che rappresentano link a siti propri.

Diritti e copyright

Tutti i materiali, i contenuti ed i messaggi presenti all’interno del corso, con accesso riservato degli iscritti per mezzo di username e password, sono coperti da copyright, pertanto è fatto obbligo di attenersi alla normativa in vigore.

--

Corsi CFIScuola – La piattaforma didattica per il mondo della Scuola
http://corsi.cfiscuola.it - Tel. 0532 783561