Carta Docente 500€ anche nel 2016/17!

Dal MIUR, per voce del Ministro Giannini, c’è stata una conferma dell’erogazione del bonus docenti di 500€ anche per il prossimo anno scolastico 2016/17.

Per la prima volta infatti quest'anno i docenti hanno ricevuto 500 euro da spendere per il loro aggiornamento professionale (381 i milioni stanziati a livello nazionale), con cui poter pagare corsi e materiali.

L'erogazione straordinaria è avvenuta per il 2015 direttamente tramite il cedolino dello stipendio.

Nel corso del prossimo anno scolastico i docenti avranno invece un “borsellino elettronico”.

Il Ministero ha anche stanziato 200 milioni per la valorizzazione del merito, una media di 23.000 euro a scuola, che i Comitati di valutazione stanno assegnando ai docenti sulla base della qualità e del valore aggiunto del loro lavoro. I comitati sono formati da preside, tre docenti e due genitori (dall'infanzia alle medie, oppure un genitore e uno studente alle superiori), un componente esterno individuato dall'Ufficio scolastico regionale.