CCNL ATA firmato! Novità sulla Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale!

CCNL ATA firmato! Novità sulla Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale!

La Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale diventa requisito di accesso alle graduatorie ATA di terza fascia.

Nel testo definitivo del CCNL 2019/21 firmato da Aran e sindacati il 18 gennaio è stato meglio specificato cosa si intende esattamente.

Il testo del Contratto presenta una DICHIARAZIONE CONGIUNTA (n. 5) che afferma: 
Con riferimento all’art. 59 (Norme di prima applicazione), comma 10, ed all’Allegato A le parti precisano che per certificazione internazionale di alfabetizzazione informatica deve intendersi la certificazione rilasciata da un ente accreditato presso l’ente di accreditamento nazionale che attesta la competenza e l’indipendenza degli organismi di certificazione e la conformità delle certificazioni ai framework europei. Tale certificazione deve essere registrata presso il medesimo ente di accreditamento, essere in corso di validità all’atto dell’iscrizione in graduatoria…”. 

Sono pertanto valide le sole certificazioni rilasciate da Enti accreditati presso Accredia (Ente di accreditamento nazionale), registrate, a loro volta, da parte dell’Ente certificatore, presso la stessa Accredia e conformi ai framework europei (conformità per cui non viene richiesto l’accreditamento di Accredia). 

Non basta pertanto essere ente accreditato dal MIM.

L’elenco degli Organismi certificatori accreditati presso Accredia è disponibile a questo link: (cliccare su “Cerca”, non serve inserire nulla nel modulo). Accredia non prevede invece la consultazione delle certificazioni registrate. 

Come già comunicato più volte in passato, CFIScuola propone le sole certificazioni ICDL di AICA ed EIPASS di Certipass, che si sono infatti rivelati enti in linea con quanto richiesto dalla CONGIUNTA (n. 5) di cui sopra

Attenzione però che le sole certificazioni ammissibili di questi 2 enti, stando a quanto riportato dal CCNL ATA, sono:

  1. ICDL Full Standard + Skill card
  2. EIPASS 7 Moduli Standard*

*CFIScuola propone di conseguire EIPASS 7 Moduli User e di integrare con un esame online per raggiungere EIPASS 7 Moduli Standard (prima di attivare la conversione si attendono però ulteriori indicazioni da Certipass).

Coloro i quali vorranno effettuare l'upgrade della loro certificazione ICDL o EIPASS, già conseguita ma diversa da quelle indicate, dovranno seguire le indicazioni che invieremo in questi giorni.

CFIScuola è Ente accreditato al MIUR e tutti i corsi sono presenti su SOFIA.
Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 0532 783561
A presto da CFIScuola!



o