Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, a che punto siamo?

Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, a che punto siamo?

Aggiornato al 30 aprile 2024

Quale Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è valida ad oggi? Verrà richiesta da subito per le Graduatorie ATA o si dovrà conseguire entro un anno?

Cerchiamo di dare il quadro della situazione aggiornato in riferimento allo schema di decreto del Ministro dell'istruzione e del merito recante «Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027».

Quale Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale è valida ad oggi?

Partiamo dall’inizio. Nel CCNL del 18/01/24 viene richiesto che entro un anno dalla data dell’entrata in vigore dello stesso (1° maggio 2024) gli ATA, eccetto il profilo del collaboratore scolastico, dovranno conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, cioè una certificazione informatica accreditata da ACCREDIA in questi termini:

  1. Accreditamento Ente certificatore
  2. Registrazione della certificazione
  3. Allineamento con i framework europei (nello specifico si intenda DigComp 2.2)

Si veda la comunicazione ufficiale di ACCREDIA.

Fino a poche settimane fa le posizioni ufficiali di AICA e Certipass confermavano la piena validità della loro certificazione come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale (si vedano i loro siti e comunicazioni ufficiali per ripercorrere i vari step indicati). Dopo una serie di incontri con ACCREDIA ed il MIM, Certipass (per EIPASS Standard) ed AICA (per ICDL Full Standard) hanno preso atto di quanto è stato deciso e lo hanno ufficializzato, comunicando contestualmente che con un esame integrativo dovrebbe essere possibile allineare le certificazioni suddette al DigComp 2.2.  Nel caso di Certipass il comitato di ispezione di ACCREDIA ha confermato la loro conformità al DigComp 2.2. Invece, da parte di Aica si attendono ancora indicazioni.

Verrà richiesta subito nelle Graduatorie ATA o entro 1 anno?

Dall’incontro Ministero dell’Istruzione e del Consiglio Superiore della Pubblica Istruzione (CISP) si conferma che non verrà richiesta la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale per iscriversi alla Graduatoria ATA di circolo e di istituto di terza fascia ma tale requisito dovrà essere conseguito entro il 30 aprile 2025, come da bozza del decreto del Ministro dell'istruzione e del merito recante «Aggiornamento delle graduatorie di circolo e di istituto di terza fascia del personale ATA per il triennio scolastico 2024-2027» approvato in seduta plenaria il 26/04/2024. Il termine di un anno previsto dall’articolo 59, comma 10, CCNL del 18 gennaio 2024 ai fini dell’acquisizione della CIAD si applica anche ai casi di primo inserimento nelle graduatorie medesime.

La Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale conferisce punteggio nelle Graduatorie ATA?

Sempre dall’incontro Ministero dell’Istruzione e Sindacati è emerso che la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale non conferisce punteggio, pertanto, si potrà invece conseguire una Certificazione Informatica per aumentare il punteggio.

Cosa deve fare chi ha una certificazione ICDL Full Standard o EIPASS 7 Moduli Standard?

Potrà sfruttarla come punteggio per le Graduatorie ATA e successivamente sostenere un esame integrativo per conseguire la Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. La procedura per farlo verrà spiegata direttamente da Certipass ed AICA all’utente.

Cosa deve fare chi vuole una certificazione che dia punteggio nelle Graduatorie ATA?

Ottenere una Certificazione Informatica che non sia Intertek, in quanto quest’ultima dovrebbe essere valida solo come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale. 

Cosa deve fare chi vuole una Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale oggi?

Si dovranno attendere ancora novità sulla buona riuscita della procedura di AICA, nel frattempo senza dubbio le uniche certificazioni allineate e al DigComp 2.2, quindi valide come Certificazione Internazionale di Alfabetizzazione Digitale, sono Intertek ed Eipass Standard.

Come si comporta CFIScuola in questa fase?

CFIScuola ha avviato la possibilità di iscriversi alla certificazione Intertek. Inoltre, si può conseguire la certificazione EIPASS 7 Moduli User intesa come certificazione informatica, con la possibilità di passare con un esame integrativo alla certificazione EIPASS Standard.

Per ulteriori informazioni scrivere a certificazioni@cfiscuola.it.
CFIScuola è Ente accreditato/qualificato MIM per la formazione del personale scolastico.

A presto da CFIScuola!



o