Concorsi Docenti: parere CSPI arrivato! Prove non prima di giugno

E' stato approvato il Decreto scuola contenente misure per fronteggiare l’emergenza coronavirus.

Il decreto permette al MIUR di bandire i concorsi docenti anche in fase di emergenza sanitaria. Il provvedimento è stato bandito nella giornata di ieri dal Consiglio dei Ministri.

E’ già arrivato il parere del CSPI per il Concorso Docenti Secondaria Straordinario, che nel constatare la difficoltà di completamento delle procedure concorsuali entro l’anno scolastico 2020/21, prospetta la possibilità di semplificare le procedure, temendo conto del servizio già prestato e delle esperienze culturali (titoli e punteggi) e professionali possedute dai docenti.

Sono 3 le criticità sottolineate:

1.   l’esclusione dall’accesso alla procedura del personale che abbia maturato i tre anni di servizio sul sostegno, senza il possesso del titolo specifico, e che chieda di partecipare alla selezione per la classe di concorso per cui ha titolo, ove non abbia almeno svolto un anno di servizio per quella specifica classe, per cui si auspica una rilettura della legge

2.   l’acquisizione di un punteggio minimo di sette decimi o equivalenti ai fini del superamento della prova scritta. Soglia che risulta particolarmente elevata considerato che la finalità di questa procedura straordinaria è quella di accertare un livello di preparazione idoneo, acquisito attraverso l’esperienza professionale maturata.

3.   la difficoltà oggettiva della prova concorsuale stante la vastità delle tematiche e dei contenuti proposti che non sembrano congruenti con una procedura straordinaria e soprattutto difficilmente valutabili con una prova computer based.

Si aspetta il parere del CSPI anche per gli altri concorsi docenti, che pertanto saranno pubblicati in tempi brevi, ma le procedure concorsuali restano comunque sospese per 60 giorni: “lo svolgimento delle procedure concorsuali per l’accesso al pubblico impiego, ad esclusione dei casi in cui la valutazione dei candidati sia effettuata esclusivamente su basi curriculari ovvero in modalità telematica, sono sospese per sessanta giorni a decorrere dall’entrata in vigore del presente decreto”.

Per avviare il prossimo anno scolastico con nuovo personale in ruolo ci sono 2 soluzioni:

1. che i concorsi docenti vengano trasformati in Concorsi per soli titoli, soprattutto il Concorso Straordinario.

2. che si riescano a far partire i concorsi entro giugno, così da concludersi entro l’estate.

Scarica il parere del CSPI