Concorsi docenti post abilitazione. Ecco il quadro!

Dopo l'uscita del Decreto relativo ai percorsi di perfezionamento, ecco una panoramica sui prossimi concorsi per docenti.

Il MIM ha già predisposto la bozza del Decreto che disciplinerà i concorsi per titoli ed esami per l’accesso ai ruoli, su posto comune e di sostegno, del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado.

Anche il CSPI, in merito al suddetto DM, ha già espresso il previsto parere, per cui se ne attende adesso la pubblicazione ufficiale, prevista entro metà ottobre.

Saranno bandite 2 procedure concorsuali, presumibilmente entro il 31/12/2024.

Per partecipare al I Concorso si dovranno possedere questi requisiti:

1. Abilitazione nella CdC
  2. 3 anni di servizio negli ultimi 5
  3. Laurea magistrale che da accesso alla CdC + 24 CFU
  4. Diploma che da accesso alla CdC per ITP

La seconda procedura concorsuale sarà avviata successivamente all’attivazione dei percorsi universitari e accademici di formazione iniziale da 60/36/30 CFU, per far partecipare anche chi abbia concluso o stia concludendo questi percorsi.

Con CFIScuola puoi prepararti ai concorsi docenti, visita il sito

CFIScuola è ente accreditato al MIUR e tutti i corsi sono presenti su SOFIA

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 0532 783561
Buono studio con CFIScuola!