Concorso Dirigenti Scolastici, ecco il regolamento!
E' stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il regolamento che definisce le modalità di svolgimento del corso-concorso per il reclutamento dei nuovi Dirigenti Scolastici.
Ecco i punti salienti:
1. Le fasi previste per la selezione sono 3: una concorsuale vera e propria, una formativa di due mesi e una di tirocinio presso le scuole.
2. Requisiti di ammissione: essere insegnante o personale educativo in possesso di un diploma di laurea specialistica o magistrale o equivalente di vecchio ordinamento, aver maturato almeno cinque anni di servizio (anche pre-ruolo), essere docenti di ruolo. Vale anche il servizio prestato presso le paritarie.
3. Prova preselettiva: ci sarà, nel caso in cui il numero dei partecipanti superi tre volte quello dei posti disponibili, e sarà costituita da 100 domande a risposta multipla. Questi quesiti saranno estratti da una banca dati che verrà pubblicata sul sito del Ministero almeno 20 giorni prima della prova.
4. Prova scritta: sarà costituita da 5 quesiti a risposta aperta e 2 quesiti in lingua straniera (livello di conoscenza previsto B2). Ogni quesito in lingua straniera sarà a sua volta suddiviso in 5 domande a risposta chiusa sugli stessi argomenti e si potrà scegliere tra inglese, spagnolo, tedesco o francese.
5. Prova orale: colloquio sulle stesse materie d’esame della prova scritta, verrà poi sottoposto un caso pratico da risolvere. Anche in questa fase si testerà la conoscenza della lingua straniera scelta mediante lettura e traduzione di un testo (livello B2) e in più sarà verificata la conoscenza informatica del concorrente.
Continueremo ad aggiornarvi in merito, mentre per prepararsi consigliamo il Corso on-line in preparazione alle prove preselettive, scritte e orali
- Regolamento Concorso Dirigenti Scolastici