Concorso a cattedre - ANSA, cosa prevede il bando arrivato al CSPI

Concorso a cattedre - ANSA, cosa prevede il bando arrivato al CSPI

E' di ieri, 13 gennaio 2016, l’importante e chiarificatore comunicato ANSA che segue:

“Nessuna preselezione per alcun grado di istruzione in questa tornata concorsuale; 8 quesiti a risposta aperta per la prova scritta (due formulati in lingua straniera, scelta dal candidato); 45 minuti a disposizione per la prova orale che prevede una lezione simulata e "interlocuzioni con il candidato da parte della commissione sui contenuti della lezione e anche ai fini dell'accertamento della conoscenza della lingua straniera".

Il ministero dell'Istruzione ha consegnato oggi al Consiglio superiore della pubblica istruzione (Cspi) - che ha tempo fino al 28 gennaio per esprimere il suo parere - il decreto sulle prove di esame e i programmi del concorso a cattedra per reclutare 63.712 docenti.

Al Cspi è stato consegnato anche lo schema di decreto per la costituzione di ambiti disciplinari "finalizzati allo snellimento delle procedure concorsuali e di abilitazione all'insegnamento" che recepisce le modifiche alle classi di concorso previste nel regolamento in corso di adozione (dovrebbe arrivare sul tavolo del consiglio dei ministri tra questa e la prossima settimana).”

Inoltre stando alle indicazioni della scorsa settimana, oltre alle COMPETENZE PROFESSIONALIZZANTI E DIDATTICHE (TIC, BES, Inclusione, Competenze didattiche e pedagogiche, Valutazione, Competenze organizzative) sembra possano essere richieste anche CONOSCENZE DISCIPLINARI.

Quindi riassumendo le caratteristiche del bando ricevuto da Cspi, che potranno pertanto essere modificate:

  1. Saranno richieste competenze professionali e didattiche, ma probabilmente anche conoscenze disciplinari
  2. Non ci sarà la prova preselettiva per nessun ordine e grado
  3. Scritto: 8 domande di cui 2 di lingua straniera (livello B2) in 150 minuti
  4. Infanzia e Primaria avranno una prova in lingua inglese (livello B2)
  5. Prova Orale: 45 minuti, di cui 35 minuti lezione simulata e 10 minuti colloquio su argomenti dell’orale e lingua straniera
  6. Per Sostegno i contenuti delle prove sono quelli della specializzazione
  7. Titoli: max 20 punti tra lauree, dottorato, abilitazione, pubblicazioni, CLIL e bonus per 36 mesi di servizio

Concorso a cattedre - Corsi on-line di preparazione



o