Concorso a Cattedre - Ecco un elenco delle domande uscite finora...
Proponiamo un elenco, non esaustivo, di domande indicative uscite finora nella prova scritta.
Tendenzialmente finora è stato richiesto di strutturare Unità didattiche o UDA partendo da un argomento, indicare quale metodologia didattica adottare e strutturare un percorso formativo.
In alcuni casi abbiamo avuto domande dirette su decreti o leggi o teorie psico-pedagogiche, in ogni caso le esposizioni dovevano sempre essere orientate alle teorie odierne più accreditate come il costruttivismo, la costruzione del sapere con mappe cognitive, la didattica metacognitiva e tenere in considerazioni la normativa attuale.
Di seguito le domande uscite suddivise per classi di concorso:
A28
- Teorema di Pitagora con dimostrazione e applicazioni interdisciplinari;
- Un quesito da risolvere con una disequazione;
- Tensione superficiale dei solidi e dei liquidi, esempi concreti, approccio multidisciplinare;
- Il calore come forma di energia, perché non tutto si trasforma in lavoro;
- La cellula, riproduzione organismi procarioti, ciclo vitale organismi superiori;
- Un’attività di matematica in una classe prima, utile per favorire l’integrazione in una classe con stranieri.
A11
- Uda morfo-sintattica a partire da un brano di Cesare con BES;
- Uda interdisciplinare sull’età dell’oro da un brano di Catullo;
- Verifica su un carme di Orazio;
- Percorso triennale sulla storiografia, partendo dal proemio di Tacito;
- Il pensieri politico di Cicerone da un passo del De Republica;
- Progetto di programmazione sulla base delle competenze di cittadinanza.
♦ Preparazione Concorso a cattedre? Scegli il tuo corso on-line!
A24-A25
- Uso dei passati con approccio contrastivo con l’italiano;
- Strutture grammaticali per dare indicazioni;
- Interculturalità;
- Autovalutazione degli studenti;
- Argomenti per stimolare l’interesse per la letteratura;
- Didattica per dislessici;
- Interventi per studente problematico;
- Uda su movimento letterario, o artistico.
A45
- soggetto economico;
- immobilizzazioni immateriali;
- bilancio consolidato;
- domande su IRES e IRAP;
- rendiconto finanziario;
- uda sulle competenze di cittadinanza primo biennio.
Sostegno Primaria
- PEI, aspetti organizzativi, procedurali di contenuti e metodologici;
- collegamenti tra ICF e PEI;
- collegamenti tra gruppi classe e didattica speciale;
- attività di accoglienza e di acquisizione “letto scrittura” nell’apprendimento dell’italiano l2;
- importanza del PDF in relazione al PEI;
- concetto di normalità speciale nelle attività di classe.
♦ Preparazione Concorso a cattedre? Scegli il tuo corso on-line!
A20
- metodologie didattiche e tipo di trattazione seguito per lo sviluppo dell’argomento II principio della termodinamica in una classe di ordine a scelta del candidato;
- trattazione disciplinare della rifrazione nelle onde meccaniche;
- trattazione disciplinare della diffrazione in ottica;
- le tre leggi di Keplero indicando possibili connessioni interdisciplinari;
- strutturare una verifica sulle leggi di Maxwell indicando i criteri di valutazione;
- metodologie didattiche e strategie per affrontare il corso di Fisica in una classe I in presenza di alunni di madrelingua non italiana.
A29-30
- analisi formale di una pagina di Schumann per pianoforte per classe terza media
- competenze che si acquisiscono con la pratica del canto corale;
- una lezione sulla diffusione all’estero della lingua italiana attraverso il melodramma;
- quale attività musicale comporta un esercizio di cittadinanza;
- lezione su come spiegare i parametri del suono a una classe (generica) di scuola superiore;
- diffusione della chitarra partendo da jazz, pop, rock o classica o etnica.
A50
- Ripercorrere le tappe della storia della genetica tra ’800 e ’900, dalla riscoperta di Mendel da parte di Bateson fino agli esperimenti di Morgan;
- Una uscita didattica a scelta tra un museo di storia della scienza o un parco naturalistico da inserire nel percorso curriculare di una classe seconda di un istituto a scelta;
- Uscita didattica della domanda precedente, in cui però bisognava esplicitare le competenze chiave dell’asse scientifico-tecnologico che avrebbero dovuto sviluppare gli alunni
- Trasposoni e come questi possono essere usati per spostare cromosomi all’interno della stessa cellula o da una cellula all’altra. Ipotizzare un percorso didattico.
- Il tema delle risorse energetiche rinnovabili (solare, eolico, biomasse, idrogeno, nucleare) e non rinnovabili (carbone, petrolio, gas) da proporre ai ragazzi di una seconda classe;
AD01
- Giotto e il compianto sul Cristo morto;
- il concorso del 1401 per la seconda porta del battistero di Firenze;
- Manet e Cézanne: il loro rapporto con l’Impressionismo;
- la collezione di arte contemporanea Terra Motus presso la Reggia di Caserta;
- la teoria di Itten;
- oggi nella scuola vi è la presenza di molti studenti con bisogno educativi speciali (BES). Quali strategie adottare per una didattica finalizzata al successo formativo dell’alunno?
♦ Preparazione Concorso a cattedre? Scegli il tuo corso on-line!
A47
- numeri irrazionali con particolari riferimenti al contesto e alla programmazione;
- spiegare il concetto di limite di una funzione;
- verifiche e griglie di valutazione del Teorema di Pitagora;
- legge di Bayes;
- indica alcuni esempi di giochi a sfondo matematico per l’integrazione.
AD4 e AD8
- “La vita fugge e non s’arresta un’hora” utilizza questo sonetto per strutturare una UD di 2 ore per una classe del secondo biennio superiore. Considera che in classe ci sono anche alunni BES;
- utilizza una poesia di Montale per strutturare UDA per una classe V della scuola secondaria di II grado sul tema della memoria. Inserisci anche dei riferimenti a Leopardi, Pascoli, Gozzano e Ungaretti, più una griglia di valutazione;
- geografia: struttura una lezione di due ore sulla densità demografica;
- struttura un curricolo di lettura (per la scuola secondaria di primo grado) sul tema del diverso, profugo, l’estraneo utilizzando 3-4 testi differenti.;
- unità didattica di due ore sulla costituzione italiana (secondaria di primo grado);
- spiegare le motivazioni dell’insegnamento della letteratura oggi, utilizzando un testo di Sciascià e tenendo conto delle Indicazioni nazionali 2012.
PREPARATI AL CONCORSO A CATTEDRE SCEGLI IL TUO CORSO ON-LINE!
PROVA LA DEMO DEL CORSO