Concorso a Cattedre - Ecco un elenco delle domande uscite finora...

Concorso a Cattedre - Ecco un elenco delle domande uscite finora...

Proponiamo un elenco, non esaustivo, di domande indicative uscite finora nella prova scritta.

Tendenzialmente finora è stato richiesto di strutturare Unità didattiche o UDA partendo da un argomento, indicare quale metodologia didattica adottare e strutturare un percorso formativo.

In alcuni casi abbiamo avuto domande dirette su decreti o leggi o teorie psico-pedagogiche, in ogni caso le esposizioni dovevano sempre essere orientate alle teorie odierne più accreditate come il costruttivismo, la costruzione del sapere con mappe cognitive, la didattica metacognitiva e tenere in considerazioni la normativa attuale.

 

Di seguito le domande uscite suddivise per classi di concorso:

A28

  • Teorema di Pitagora con dimostrazione e applicazioni interdisciplinari;
  • Un quesito da risolvere con una disequazione;
  • Tensione superficiale dei solidi e dei liquidi, esempi concreti, approccio multidisciplinare;
  • Il calore come forma di energia, perché non tutto si trasforma in lavoro;
  • La cellula, riproduzione organismi procarioti, ciclo vitale organismi superiori;
  • Un’attività di matematica in una classe prima, utile per favorire l’integrazione in una classe con stranieri.

 

A11

  • Uda morfo-sintattica a partire da un brano di Cesare con BES;
  • Uda interdisciplinare sull’età dell’oro da un brano di Catullo;
  • Verifica su un carme di Orazio;
  • Percorso triennale sulla storiografia, partendo dal proemio di Tacito;
  • Il pensieri politico di Cicerone da un passo del De Republica;
  • Progetto di programmazione sulla base delle competenze di cittadinanza.

 

Preparazione Concorso a cattedre? Scegli il tuo corso on-line!

 

A24-A25

  • Uso dei passati con approccio contrastivo con l’italiano;
  • Strutture grammaticali per dare indicazioni;
  • Interculturalità;
  • Autovalutazione degli studenti;
  • Argomenti per stimolare l’interesse per la letteratura;
  • Didattica per dislessici;
  • Interventi per studente problematico;
  • Uda su movimento letterario, o artistico.

 

A45

  • soggetto economico;
  • immobilizzazioni immateriali;
  • bilancio consolidato;
  • domande su IRES e IRAP;
  • rendiconto finanziario;
  • uda sulle competenze di cittadinanza primo biennio.

 

Sostegno Primaria

  • PEI, aspetti organizzativi, procedurali di contenuti e metodologici;
  • collegamenti tra ICF e PEI;
  • collegamenti tra gruppi classe e didattica speciale;
  • attività di accoglienza e di acquisizione “letto scrittura” nell’apprendimento dell’italiano l2;
  • importanza del PDF in relazione al PEI;
  • concetto di normalità speciale nelle attività di classe.

 

Preparazione Concorso a cattedre? Scegli il tuo corso on-line!

 

A20

  • metodologie didattiche e tipo di trattazione seguito per lo sviluppo dell’argomento II principio della termodinamica in una classe di ordine a scelta del candidato;
  • trattazione disciplinare della rifrazione nelle onde meccaniche;
  • trattazione disciplinare della diffrazione in ottica;
  • le tre leggi di Keplero indicando possibili connessioni interdisciplinari;
  • strutturare una verifica sulle leggi di Maxwell indicando i criteri di valutazione;
  • metodologie didattiche e strategie per affrontare il corso di Fisica in una classe I in presenza di alunni di madrelingua non italiana.

 

A29-30

  • analisi formale di una pagina di Schumann per pianoforte per classe terza media
  • competenze che si acquisiscono con la pratica del canto corale;
  • una lezione sulla diffusione all’estero della lingua italiana attraverso il melodramma;
  • quale attività musicale comporta un esercizio di cittadinanza;
  • lezione su come spiegare i parametri del suono a una classe (generica) di scuola superiore;
  • diffusione della chitarra partendo da jazz, pop, rock o classica o etnica.

 

A50

  • Ripercorrere le tappe della storia della genetica tra ’800 e ’900, dalla riscoperta di Mendel da parte di Bateson fino agli esperimenti di Morgan;
  • Una uscita didattica a scelta tra un museo di storia della scienza o un parco naturalistico da inserire nel percorso curriculare di una classe seconda di un istituto a scelta;
  • Uscita didattica della domanda precedente, in cui però bisognava esplicitare le competenze chiave dell’asse scientifico-tecnologico che avrebbero dovuto sviluppare gli alunni
  • Trasposoni e come questi possono essere usati per spostare cromosomi all’interno della stessa cellula o da una cellula all’altra. Ipotizzare un percorso didattico.
  • Il tema delle risorse energetiche rinnovabili (solare, eolico, biomasse, idrogeno, nucleare) e non rinnovabili (carbone, petrolio, gas) da proporre ai ragazzi di una seconda classe;

 

AD01

  • Giotto e il compianto sul Cristo morto;
  • il concorso del 1401 per la seconda porta del battistero di Firenze;
  • Manet e Cézanne: il loro rapporto con l’Impressionismo;
  • la collezione di arte contemporanea Terra Motus presso la Reggia di Caserta;
  • la teoria di Itten;
  • oggi nella scuola vi è la presenza di molti studenti con bisogno educativi speciali (BES). Quali strategie adottare per una didattica finalizzata al successo formativo dell’alunno?

 

Preparazione Concorso a cattedre? Scegli il tuo corso on-line!

 

A47

  • numeri irrazionali con particolari riferimenti al contesto e alla programmazione;
  • spiegare il concetto di limite di una funzione;
  • verifiche e griglie di valutazione del Teorema di Pitagora;
  • legge di Bayes;
  • indica alcuni esempi di giochi a sfondo matematico per l’integrazione.

 

AD4 e AD8

  • La vita fugge e non s’arresta un’hora” utilizza questo sonetto per strutturare una UD di 2 ore per una classe del secondo biennio superiore. Considera che in classe ci sono anche alunni BES;
  • utilizza una poesia di Montale per strutturare UDA per una classe V della scuola secondaria di II grado sul tema della memoria. Inserisci anche dei riferimenti a Leopardi, Pascoli, Gozzano e Ungaretti, più una griglia di valutazione;
  • geografia: struttura una lezione di due ore sulla densità demografica;
  • struttura un curricolo di lettura (per la scuola secondaria di primo grado) sul tema del diverso, profugo, l’estraneo utilizzando 3-4 testi differenti.;
  • unità didattica di due ore sulla costituzione italiana (secondaria di primo grado);
  • spiegare le motivazioni dell’insegnamento della letteratura oggi, utilizzando un testo di Sciascià e tenendo conto delle Indicazioni nazionali 2012.

PREPARATI AL CONCORSO A CATTEDRE Concorsoacattedre - Concorso Scuola - Concorso Docenti SCEGLI IL TUO CORSO ON-LINE!

Concorsoacattedre - Concorso Scuola - Concorso DocentiConcorsoacattedre - Concorso Scuola - Concorso DocentiConcorsoacattedre - Concorso Scuola - Concorso Docenti

 

PROVA LA DEMO DEL CORSO

Ricevi gratis 1 video-lezione Demo per E-mail!