Concorso a cattedre - Entro novembre il decreto per 63.000 posti!

Dopo l’anticipazione di qualche giorno fa, ormai sembra tutto pronto: il decreto per il concorso a cattedre 2015 uscirà entro novembre 2015, dovrebbero essere rispettate le previsioni! Il decreto è infatti già al MEF (Ministero Economia Finanza).

Riportiamo le FAQ aggiornate con alcune novità ed integrazioni rispetto all’articolo precedente:

Quanti posti saranno messi a concorso?

63.000, a cui si aggiungeranno circa 30.000 assunzioni dalla graduatorie ad esaurimento

Quanti dei 63.000 posti saranno per Secondaria, Primaria, Infanzia e Sostegno?

Ecco i numeri: Infanzia: 7.000, Primaria: 16.000, Secondaria di I grado: 14.000, Secondaria di II grado: 16.000, Sostegno: 10.000

Chi potrà partecipare?

Potranno partecipare solamente gli abilitati o possessori di titoli equivalente, es. Diploma magistrale conseguito entro il 2001/02. Per gli ITP si attendono novità.

Quanti candidati si presenteranno?

I candidati saranno circa 250.000!

Ci sarà la prova preselettiva?

Dovrebbe tenersi per Infanzia, Primaria e Sostegno annoverando un grosso numero di candidati ai posti disponibili. Probabilmente ci saranno solo scritto ed orale per Secondaria di I e II grado.

Come saranno le prove?

La prova preselettiva dovrebbe annoverare come di consueto informatica, inglese, comprensione del testo e competenze logico deduttive. Lo scritto sarà una prova computer based su lezione, casi e programmazione didattica mentre la prova orale come nel 2012 sarà una lezione simulata

Come posso prepararmi?

E’ possibile prepararsi con i Corsi on-line di CFIScuola che ha già preparato al Concorso a cattedre 2011/12 e a tutti maggiori concorsi scuola degli ultimi anni: DS, TFA, TFA Sostegno, ecc.

Come posso rimanere aggiornato sul concorso a cattedre?

Resta aggiornato visitando o iscrivendoti gratuitamente alla newsletter del sito concorsoacattedre.it