Concorso a cattedre - Programma, data e requisiti di ammissione

Ecco tutte le news sul concorso a cattedre, sotto forma di FAQ.

Si tratta di anticipazioni non ufficiali ma che stanno trovando diversi riscontri e conferme.

Quando uscirà il decreto?

Dovrebbe uscire entro dicembre 2015.

Quando si terranno le prove?

Dovrebbero tenersi nei primi mesi del 2016, infatti dopo l’uscita del decreto si dovrà verosimilmente attendere un bando operativo con date, sedi e scadenze e da qui si dovrà attendere almeno 1 mese per iniziare le selezioni.

Quali prove saranno previste?

Prova scritta e prova orale, anche perché si attendono 180.000 candidati per 90.000 posti per cui il test non sarebbe giustificato.

Chi potrà partecipare?

Gli abilitati, anche abilitati ITP se saranno presenti posti per loro, e gli abilitati di sostegno per i posti in sostegno didattico. Saranno ammessi anche tutti coloro che sono in possesso di un titolo abilitante come il Diploma di scuola superiore magistrale conseguito entro il 2001/02. Non dovrebbero essere ammessi laureati entro 2001/02 e docenti di ruolo. Non dovrebbe essere prevista una quota riservata di posti per docenti (abilitati o meno) che abbiano svolto 36 mesi di servizio su posti vacanti e disponibili.

Quale programma è previsto?

Dovrebbero essere richieste competenze in merito ai bisogni educativi speciali (bes, dsa, ecc.), alle tecnologie per la didattica (ict, lim, tablet, ecc.), alle avvertenze generali (vedi bando concorso a cattedre 2012). Non verranno richieste conoscenze relative alle classi di concorsi, quindi ai contenuti della propria materia che sono già state verificate nel TFA.

Quale sarà l’oggetto delle prove?

PROVA SCRITTA: dovrebbe riguardare la risoluzione di casi concreti sulla base appunto del programma previsto. PROVA ORALE: con ogni probabilità verrà richiesta una lezione simulata che tenga conto delle competenze richieste dal programma – Competenze informatiche – Competenze in lingua inglese B2

Che titoli saranno valutati?

Specifichiamo che dovrebbe essere richiesti soltanto se si superano le prove scritte e la prova orale. Saranno valutati tra i titoli culturali i Master e Corsi di perfezionamento annuali (60CFU/1500H) su tematiche inerenti la scuola. Potrebbero essere valutati anche le certificazioni linguistiche e informatiche.

Come posso prepararmi?

E’ possibile prepararsi con il Corso on-line di CFIScuola che ha già preparato al Concorso a cattedre 2011/12 e a tutti maggiori concorsi scuola degli ultimi anni: DS, TFA, TFA Sostegno, ecc.

Come posso rimanere aggiornato sul concorso a cattedre?

Resta aggiornato visitando o iscrivendoti gratuitamente alla newsletter del sito concorsoacattedre.it