Concorso Dirigenti Scolastici: scarica il regolamento inviato al CSPI

Concorso Dirigenti Scolastici: scarica il regolamento inviato al CSPI

Abbiamo ricevuto il regolamento, ecco un riassunto degli aspetti essenziali:

  1. REQUISITI: personale docente ed educativo assunto a tempo indeterminato, in possesso di diploma di laurea magistrale, specialistica o conseguita secondo il vecchio ordinamento, di diploma accademico di II livello o diploma accademico di vecchio ordinamento, e che abbia un'anzianità di servizio pari almeno a 5 anni, compreso il servizio pre ruolo. Vale anche il servizio svolto nelle scuole paritarie.
  2. DOMANDA: si indicherà la regione, in cui dovrà svolgersi la formazione e il tirocinio, e la lingua (inglese, francese, spagnolo e tedesco), su cui verterà 1 domanda dello scritto.
  3. PROVA PRESELETTIVA: se il numero dei partecipanti è superiore al triplo dei posti disponibili, cosa pressoché certa. Computer based con 50 domande sulle stesse tematiche dello scritto.
  4. PROVA SCRITTA: 5 domande a risposta aperta, di cui una in lingua (inglese, francese spagnolo o tedesco) su: normativa scolastica; modalità di conduzione di organizzazioni complesse, con particolare riferimento alle istituzioni scolastiche; organizzazione degli ambienti di apprendimento; organizzazione del lavoro e del personale; valutazione e autovalutazione del personale, degli apprendimenti, dei sistemi e dei processi scolastici; diritto civile e amministrativo; contabilità di Stato; sistemi educativi dei Paesi dell'U.E.
  5. PROVA ORALE: colloquio in cui verranno verificate anche le competenze di informatica e lingua straniera.

Regolamento del Concorso Dirigenti Scolastici

 

Per prepararsi al meglio CFIScuola propone il Corso on-line di preparazione:

  • 115 video-lezioni
  • 10.500 test
  • 1 formatore sempre a disposizione
  • 100 dispense
  • Aggiornato alla Legge 107 (Riforma della Scuola)

CORSO ON-LINE IN PREPARAZIONE ALLE PROVE PRESELETTIVE, SCRITTE E ORALI

cfiPROVA 500 TEST GRATUITI IN COLLABORAZIONE CON os

 

 

 



o