Concorso insegnanti educazione motoria: 1740 posti e domande entro il 6 settembre. Preparati con CFIScuola!

Il 6 agosto è stato pubblicato il bando atteso per il concorso insegnanti di Educazione Motoria per le classi quarte e quinte della scuola primaria.

I posti messi a bando sono in totale 1740, nell’allegato 1 è presente la tabella con la suddivisione per regione: si va dai 350 della Lombardia ai 2 del Molise.

Ecco i requisiti di ammissione richiesti (congiuntamente):

• Laurea magistrale LM-67; LM-68; LM-47 o, in alternativa, titolo di studio equiparato alle lauree magistrali indicate o analogo titolo conseguito all’estero e riconosciuto in Italia;
  • 24 CFU/CFA

È possibile inoltrare la domanda di partecipazione tramite il sito www.inpa.gov.it a partire da adesso e fino alle 23:59 del 6 settembre 2023. È altresì richiesto il pagamento di un contributo di segreteria pari a € 50 da effettuarsi tramite il sistema “Pago in rete”.

Il concorso sarà per titoli e per esami, le prove in particolare saranno due: uno scritto e un orale. I punti saranno così distribuiti: max 100 punti per la prova scritta, max 100 punti per la prova orale e max 50 punti ai titoli.

1. Prova scritta: sarà computer-based, verterà sui programmi di cui all’Allegato A del decreto ministeriale, consisterà in 50 quesiti a risposta multipla così distribuiti: 40 sul programma, sulle conoscenze e competenze del candidato, 5 per testare la conoscenza della lingua inglese (a livello B2) e 5 sulle competenze digitali. Ad ogni risposta esatta saranno attribuiti 2 punti, 0 punti per ogni errore (non ci sarà una banca dati); tempo della prova: max 100 minuti.
  2. Prova orale: ammessi i candidati che ottengono un punteggio minimo di 70 allo scritto. Qui si estrarrà una traccia da elaborare in 24 ore di tempo: sarà valutata la padronanza della disciplina e la capacità di progettazione didattica, anche con riferimento all’uso di tecnologie e dispositivi elettronici. Tempo max della prova: 30 minuti (comprese domande di inglese, livello B2). Punteggio minimo orale: 70.

È prevista una riserva di posti del 30% per coloro che abbiano maturato almeno 3 anni di servizio presso le istituzioni scolastiche statali (di cui uno nell’insegnamento di ed. motoria alla primaria).

Preparati con noi! Vai al corso online!

Bando di concorso
Titoli valutabili
Programma di studio

CFIScuola è ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico.

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 0532 783561
A presto da CFIScuola!