Concorso Motoria alla Primaria, come prepararsi al meglio?

Tutto pronto per il Concorso per docenti di motoria alla scuola Primaria, si attendono le date per maggio.

Chi può partecipare?

Possono partecipare alle procedure concorsuali gli aspiranti dei seguenti titoli:

• laurea magistrale conseguita nella classe LM-67 «Scienze e tecniche  delle attività motorie preventive e adattate»
  • classe LM-68 «Scienze e tecniche dello sport»
  • classe LM-47 «Organizzazione e gestione dei servizi per lo sport e le attività motorie»
  • titoli di studio equiparati alle predette lauree magistrali che  abbiano, altresì, conseguito 24 CFU, in ambito antropo-psico-pedagogiche e nelle metodologie e tecnologie didattiche

Il docente di educazione motoria nella scuola primaria è “equiparato, quanto allo stato giuridico ed economico, ai docenti del medesimo grado di istruzione e non puo’ essere impegnato negli altri insegnamenti della scuola primaria."

In virtù di ciò, considerato che per contratto il docente di scuola primaria svolge un servizio pari a 22 ore di insegnamento (più 2 ore di programmazione settimanale) è quasi certo che un docente di educazione motoria non potrà svolgere servizio in un solo istituto, fino a un massimo di tre.

Il concorso si articola in: prova scritta; prova orale; valutazione dei titoli.

La prova scritta computer based, vertente sul programma di cui all’Allegato A al DM, consiste in cinquanta quesiti, di cui:

• 40 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle competenze e delle conoscenze del candidato;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulla conoscenza della lingua inglese al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue;
  • 5 quesiti a risposta multipla sulle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento.

La prova orale consiste nella progettazione di un’attività didattica, comprensiva dell’illustrazione delle scelte contenutistiche, didattiche e metodologiche compiute e di esempi di utilizzo pratico delle tecnologie digitali; la commissione, inoltre, interloquisce con il candidato al fine di valutare la capacità di comprensione e conversazione in lingua inglese almeno al livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue.

Preparati con CFIScuola:

• Attivazione al corso immediata
  • 2000 quiz su CdC
  • Focus su CdC e Quadri di riferimento
  • 5-10 video-lezioni su CdC e 100 su Metodologie didattiche
  • 9000 quiz su Didattica, Inglese e TIC
  • Forum di consulenza con il formatore

Vedi la scheda corso