Concorso STEM in Gazzetta, preparati al meglio con CFIScuola!

E' stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 15 giugno il bando del Concorso ordinario “STEM”, per titoli ed esami, finalizzato al reclutamento del personale docente per posti comuni e di sostegno nella scuola secondaria di primo e secondo grado, limitatamente alle classi di concorso A020, A026, A027, A028 e A041.

Si svolgerà dunque in estate una selezione concorsuale più snella per portare in cattedra da settembre 2021, 6.129 docenti. Il concorso ordinario per infanzia, primaria e secondaria che riguarda tutte le altre classi di concorso avrà il suo avvio successivamente, probabilmente a cavallo tra estate ed autunno 2021.

CONCORSO STEM:

Le prove scritte si svolgeranno il 2, 5, 6, 7 e 8 luglio, riferisce anche il Ministero dell’Istruzione in un comunicato stampa.

Possono partecipare esclusivamente i candidati che hanno presentato domanda, entro il 31 luglio 2020, per il concorso ordinario secondaria I e II grado di cui al DD. n. 201 del 20 aprile 2020 per la classe di concorso in oggetto, con svolgimento snello in ragione del DL Brunetta del 1° aprile 2021 che permette di eliminare la preselettiva e portare in cattedra i docenti già a settembre 2021.

La prova scritta computer based, unica e distinta per ciascuna classe di concorso, consiste in 50 quesiti a risposta multipla, volti all’accertamento delle conoscenze e competenze del candidato sulle discipline della classe di concorso, Allegato A2 del decreto 20/4/2020 (40 domande), nonché sulla preparazione informatica (5 domande), volta all’accertamento delle competenze digitali inerenti l’uso didattico delle tecnologie e dei dispositivi elettronici multimediali più efficaci per potenziare la qualità dell’apprendimento, e sulla conoscenza della lingua inglese (5 domande) al livello B2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue.

Ogni domanda ha 4 opzioni di risposta, la prova ha una durata massima di 100 minuti. La valutazione della prova sarà effettuata assegnando 2 punti a ciascuna risposta esatta, zero punti alle risposte non date o errate. La prova sarà valutata al massimo 100 punti ed sarà superata da coloro che conseguiranno il punteggio minimo di 70 punti.

I candidati che, ai sensi del comma 5, avranno superato la prova scritta, saranno ammessi a sostenere la prova orale, i cui temi sono predisposti dalle commissioni giudicatrici e che si svolgerà secondo le modalita’ previste all’art. 9, commi 7 e 8, del decreto ministeriale 20 aprile 2020 n. 201, quindi Allegato A1 e A3 (probabilmente una lezione simulata e domande sulle parti generali).

Per la valutazione della prova orale la commissione avrà a disposizione un massimo di 100 punti. La prova orale sarà superata dai candidati che conseguiranno il punteggio minimo di 70 punti su 100.

CFIScuola ti propone due corsi online:

Concorso Docenti Secondaria STEM (A20-26-27-28-41) - Prova scritta - 100€

Concorso Docenti Secondaria STEM (A20-26-27-28-41) - Prova orale - 120€

Concorso Docenti Secondaria STEM (A20-26-27-28-41) - Prova scritta + orale - 130€

CFIScuola è ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico.