Decreto istruzione pubblicato in Gazzetta Ufficiale: 26.000 posti per il sostegno, nuovo reclutamento insegnanti, DS e ATA e formazione personale della scuola

Con la pubblicazione in Gazzetta Ufficiale del Decreto istruzione (Legge 104) si hanno importanti novità per il mondo della scuola.

Innanzitutto si è dato il via libera all’assunzione di oltre 26mila docenti di sostegno, per cui è già stato convertito in legge il Decreto Istruzione. Ricordiamo che in tal senso le università italiane stanno organizzando i corsi di specializzazione in sostegno didattico (TFA sostegno).

TFA Sostegno - Bandi e comunicazioni dalle università italiane sui corsi di specializzazione in sostegno didattico

In secondo luogo è stata prevista una riforma organica del reclutamento che preveda un piano triennale di per le assunzioni, garantisca la tutela delle diverse categorie di soggetti abilitati, mantenga l'equilibrio tra le assunzioni per concorso e gli scorrimenti di graduatoria, fermo restando il rispetto del principio del merito, che consenta lo smaltimento del precariato, anche attraverso il ricorso al corso-concorso per l'accesso all'insegnamento presso le istituzioni scolastiche. Saranno pertanto previste nuove assunzioni e nuovi corsi-concorsi per Dirigenti scolastici, DSGA, ATA e insegnanti.

E’ inoltre importante sottolineare come siano stati stanziati 10 milioni per il 2014 per la formazione del personale scolastico. In particolare, la norma punta ad un rafforzamento delle competenze digitali degli insegnanti, della formazione in materia di percorsi scuola-lavoro e a potenziare la preparazione degli studenti nelle aree ad alto rischio socio-educativo. Tra le attività di formazione rientra l’incremento delle competenze relative all’educazione all’affettività e al rispetto delle diversità e pari opportunità.

Testo della legge Gazzetta Ufficiale