DPCM 60 CFU, tutto pronto!

Le richieste avanzate dai vari organi consultivi, tra cui il Cnam, al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri (DPCM) per la formazione iniziale degli insegnanti, sono state recepite dal Ministero dell’Istruzione e del Merito e da quello dell’Università.

Sembra confermato che ANVUR, responsabile del monitoraggio e della valutazione periodica finalizzata all’accreditamento dei percorsi di formazione iniziale, può avvalersi del controllo degli organi di valutazione interna dei soggetti accreditati.

I corsi saranno aperti a laureati magistrali o iscritti a corsi magistrali o a ciclo unico, purché abbiano già acquisito almeno 180 crediti. Il DPCM prevede anche casi speciali in cui siano richiesti 30 o 36 CFU. Inoltre, è stato definito un costo fisso di 2.500€ per ottenere 60 CFU, con una riduzione a 2.000€ per gli studenti già iscritti o per coloro che hanno già acquisito 24 CFU.

I percorsi dovrebbero concludersi nell’anno accademico 2023/24.

La prova finale, prevede una prova scritta e una lezione simulata, che accertano l’acquisizione delle competenze professionali.

La prova scritta consiste in una sintetica analisi critica di episodi, casi, situazioni e problematiche verificatisi durante il tirocinio diretto e indiretto svolto nel percorso di formazione iniziale.

La commissione ha a disposizione fino a un massimo di dieci punti per la prova scritta e dieci punti per la lezione simulata. La prova finale è superata se il candidato consegue un punteggio pari almeno a 7/10 nella prova scritta, e a 7/10 nella lezione simulata.

Con il superamento della prova finale è acquisita l’abilitazione all’insegnamento per la relativa classe di concorso.

SCARICA BOZZA DPCM 60 CFU

CFIScuola è ente accreditato/qualificato MIUR per la formazione del personale scolastico!

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 0532 783561
A presto da CFIScuola!