GPS bloccate dal Consiglio di Stato. I tempi si dilatano

GPS bloccate dal Consiglio di Stato. I tempi si dilatano

Il Consiglio di Stato ha di fatto bloccato l’uscita dell’ordinanza relativa alle Graduatorie Provinciali per le supplenze (GPS), attesa in questi giorni.

Secondo il Consiglio di Stato, infatti, le GPS contengono degli effetti sanzionatori verso i supplenti che abbandonano la cattedra o rinunciano alla supplenza delle conseguenze davvero troppo punitive.

Inoltre per quanto riguarda il controllo e la verifica del punteggio assegnato, i controlli andrebbero effettuati prima e non dopo l’approvazione delle graduatorie. Anche sulla questione delle sedi: gli aspiranti hanno il diritto di conoscere le sedi per le quali vi saranno disponibilità prima di effettuare la domanda di partecipazione alle supplenze.

E ancora, riguardo la collocazione in seconda fascia sostegno per chi ha tre anni senza titolo, il MIUR dovrebbe valutare meglio la questione delle tre annualità di insegnamento su sostegno per accedere alla seconda fascia sostegno da possedere entro l’anno scolastico precedente a quello di presentazione dell’istanza in quanto ha escluso l’anno in corso.

IL CdS afferma inoltre che relativamente alla tabella e la tabella di valutazione titoli, il Ministero deve esplicitare meglio il contenuto delle tabelle di valutazione dei titoli al fine di un maggiore chiarezza. E sulle dichiarazioni mendaci, bisogna distinguere più chiaramente quando si proceda a “rettifica” o invece ad “esclusione”.

Infine, relativamente alla procedura informatica per l’assegnazione delle supplenze, il Ministero, fa notare il Consiglio di Stato, deve eliminare dal testo la procedura informatica dell’assegnazione delle supplenze e inserirla in altri provvedimenti, capaci di recepire anche le innovazioni tecnologiche che avvengono nel tempo, senza cristallizzare nel regolamento quello che ora nel sistema informatico “sia possibile” o “non sia ancora possibile fare”.

Le critiche del CdS seguono quelle del Cspi, che ritiene i tempi troppo ristretti per permettere alla platea potenziale di 700.000 candidati di partecipare alla procedura.

I tempi pertanto si dilatano, anche per chi deve ancora conseguire i titoli.


Quali titoli potrei conseguire con CFIScuola entro quella data?

Tutti i titoli sopra elencati hanno conferito punteggio per le GPS del 2020.



o