Graduatorie ATA già a gennaio? Affrettati!

Siamo in attesa dell’aggiornamento delle graduatorie ATA di terza fascia, utilizzate per supplenze dopo che sono esaurite le graduatorie di prima e seconda fascia. L’uscita potrebbe essere anticipata a gennaio.

Questo aggiornamento segue di pochi mesi con l’entrata in vigore del nuovo CCNL 2019-21 ci saranno diverse novità per gli aspiranti supplenti ATA.

La novità principale che interessa tutti i profili, tranne il collaboratore scolastico, è la Certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. La certificazione, che ha caratteristiche specifiche rispetto a quella informatica che veniva richiesta come punteggio, sarà richiesta come requisito di accesso obbligatorio. Oltre il titolo di studio, per i vari profili sarà necessario avere la certificazione per poter essere inseriti nelle graduatorie.

Chi ha già lavorato avrà un anno di tempo dall’entrata in vigore del nuovo CCNL per mettersi in regola, coloro che non hanno mai lavorato invece dovranno essere a posto con i titoli entro i termini previsti dal bando.

Altra novità è l’ingresso della nuova figura dell’Operatore scolastico, per il quale servono i seguenti requisiti:
attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali

OTTIENI REQUISITI E PUNTEGGIO CON CFISCUOLA

Se hai bisogno di ulteriori informazioni puoi contattarci al numero 0532 783561