Graduatorie: titoli entro maggio! Ci sono i tempi?

Graduatorie: titoli entro maggio! Ci sono i tempi?

Si è tenuta una riunione tra il Ministero dell’Istruzione ed i Sindacati sindacati in merito all’aggiornamento delle Graduatorie per le supplenze (biennio 2022/23 e 2023/24).

Il Ministero sta cercando di far partire le istanze on-line dal 19 aprile, ma i sindacati hanno chiesto numerose modifiche all’ordinanza, ed esempio che i diplomandi ITP e i laureandi per le altre classi di concorso curricolari della secondaria possano essere inseriti con riserva in GPS in attesa dell’acquisizione del titolo di luglio. Ricordiamo che potranno già iscriversi con riserva in seconda fascia gli specializzandi del VI ciclo TFA sostegno ei laureandi/abilitandi Corso di Laurea in Scienze della Formazione Primaria e per sostegno coloro i quali abbiano maturato tre annualità di insegnamento su posto di sostegno nel relativo grado.

Quindi quali saranno le tempistiche ed i prossimi step?

  • Nuova riunione Ministero-Sindacati prevista per la prossima settimana in cui i sindacati chiederanno al Ministero anche un incontro con il gestore dei servizi informatici per conoscere e verificare in modo approfondito la procedura che si intende adottare per il conferimento delle supplenze.
  • Incontro Servizi informatici-Sindacati subito dopo Pasqua
  • Se si arriva ad una soluzione, l’ordinanza verrà passata al CSPI che emetterà il parere entro 7 giorni dalla ricezione del provvedimento, quindi entro fine aprile
  • Se il parere del CSPI non presentasse rilievi tali da far rivedere l’ordinanza, potrebbero aprirsi le istanze online da inizio maggio.
  • In base a questo calendario, il termine ultimo per completare l’istanza e quindi conseguire il titolo dovrebbe essere tra il 23 ed il 31 maggio

Quali titoli potrei conseguire con CFIScuola entro quella data?



o